facebook rss

L’estate con Trenitalia,
più convogli e fermate per l’aeroporto

ANCONA - Da domenica scatta il nuovo orario ferroviario con tante novità per le Marche: dai 30 Frecciarossa in circolazione sull'Adriatica, ai nuovi collegamenti per il Sanzio e alle corse nei festivi da Fabriano a Senigallia. Potenziato anche il servizio a Palombina per favorire il turismo balneare

La stazione ferroviaria di Falconara

 

Si arricchisce l‘offerta estiva di Trenitalia con ‘Polo Passeggeri’ che prenderà il via domenica prossima, 11 giugno in contemporaea all’entrata in vigore del nuovo orario ferroviario. LTrenitalia Summer experience per le Marche prevede un potenziamento dell’offerta verso l’Aeroporto Internazionale di Ancona con quattro nuovi treni e tre nuove fermate portano a 37 i collegamenti giornalieri e nuovi treni festivi da Fabriano a Senigallia, più fermate a Palombina per il turismo balneare. Tornano inoltre Marche Line, Conero Link, Fermo Link, Urbino Link, Piceno Line e le promozioni per chi sceglie il treno per andare al mare, saranno disponibili più posti bici per tutta l’estate sui treni del Regionale delle Marche, ben 2100 al giorno, mentre i treni nazionali, salgono a 30 i Frecciarossa della Linea Adriatica che ogni giorno uniscono le Marche con il Nord e il Sud del Paese. Non basta. Per tutta l’estate, due nuovi Frecciarossa nei fine settimana collegheranno Bolzano ad Ancona, fino al 17 settembre due Frecciarossa ogni giorno e due aggiuntivi nel week end si fermeranno anche a Senigallia e saranno attivati anche 28 Intercity per raggiungere le principali località balneari marchigiane. Ultimo ma non per importanza, sarà la partenza del treno Nightjet per raggiungere direttamente dalle Marche l’Austria e la Germania

La stazione ferroviaria di Falconara (foto d’archivio)

Sono stati Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia e Luigi Corradi, amministratore delegato e direttore generale di Trenitalia, a presentare oggi a Roma la Summer Experience 2023 e a illustrarne le novità che mirano a sviluppare una mobilità estiva in grado di offrire al viaggiatore un’esperienza di viaggio sempre più completa e attrattiva. L’offerta estiva del Regionale di Trenitalia nelle Marche, in particolare, offre sempre maggiori opportunità per raggiungere con più frequenza e facilità tante mete a portata di treno, il mezzo di trasporto ideale per scoprire le tante bellezze delle Marche.

Cresce quindi l’offerta per l’Aeroporto Internazionale di Ancona, per agevolare i flussi turistici nel territorio marchigiano: quattro nuovi treni tra Ancona e Jesi e tre nuove fermate per treni già esistenti, portano a 37 – 7 in più – i collegamenti complessivi che ogni giorno fermano all’Aeroporto. Nuove iniziative per favorire la mobilità balneare sulla linea Ancona – Roma con due nuovi collegamenti festivi tra Fabriano e Senigallia, in partenza dalla città della carta alle ore 8.05 e arrivo nella spiaggia di velluto alle ore 9.31 e ritorno da Senigallia alle ore 19.02 con arrivo alle 20.24. A questi, sempre a favore degli spostamenti verso le spiagge marchigiane, si aggiungono altri 8 treni da e per Fabriano con nuova fermata presso la stazione di Palombina, per un totale di 14 treni al giorno. Previsto anche un nuovo collegamento festivo pomeridiano, programmato per tutto l’anno, per il potenziamento dei servizi nella linea adriatica in partenza da S. Benedetto del Tronto alle ore 14.57 e arrivo a Bologna alle ore 18.33 e ripartenza da Bologna alle ore 19.12 per il rientro su Ancona.

Un Freccia Rossa (archivio)

I COLLEGAMENTI COSTA/ENTROTERRA – Vengono inoltre attivati due nuovi collegamenti festivi tra Ancona e San Benedetto del Tronto con partenza alle 14.15 e 15.45; riconfermato anche il collegamento da San Benedetto del Tronto verso Rimini con partenza alle ore 16.05. Inoltre, rinforzi aggiuntivi del venerdì da Ancona a Rimini con partenza alle ore 10.10 e da S. Benedetto ad Ancona in tarda serata. Nuovo servizio anche i lunedì estivi da Fidenza (8.20) ad Ancona (12.38). Tornano per tutta l’estate sui treni del Regionale delle Marche anche le speciali carrozze tuttobici dedicate al trasporto delle due ruote: saranno 24, sulle relazioni Ancona – San Benedetto, Ancona – Fabriano e Ancona – Rimini, i treni che ogni giorno avranno in composizione queste speciali carrozze, che offrono l’opportunità di trasportare fino a 64 bici. Le speciali carrozze sono dotate anche di prese elettriche per ricaricare i modelli di nuova generazione. Nelle Marche il trasporto della bici è gratuito, nei limiti dei posti disponibili su ciascun treno, grazie al Contratto di Servizio sottoscritto da Trenitalia con Regione Marche, committente e finanziatrice dei servizi ferroviari regionali.

La stazione ferroviaria di Senigallia (Archivio)

MARCHE LINE – Oltre le novità, dall’11 giugno, tornano anche le conferme dei servizi estivi di Trenitalia come il Marche Line, il treno del fine settimana da Piacenza a San Benedetto del Tronto per arrivare in tutte le principali località balneari marchigiane con lo sconto del 50% sul biglietto di andata e ritorno. Due i treni che fino al 1° ottobre circoleranno ogni fine settimana tra Piacenza e San Benedetto del Tronto: il venerdì pomeriggio il Regionale Veloce 18131 parte da Piacenza alle 15.15 per arrivare a San Benedetto del Tronto alle 20.35 mentre la domenica il Rv 18128 riparte dalla Città delle Palme alle 18.27 per giungere a Piacenza alle 23.25. Fermate intermedie, nelle Marche, a Pesaro, Fano, Marotta, Senigallia, Falconara Marittima, Ancona, Porto Recanati, Civitanova, Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio. Il contingentamento dei biglietti per i treni del Marche Line garantisce la sicurezza del posto a sedere, per un viaggio all’insegna del comfort e del totale relax. Come il Conero Link, il Fermo Link e l’Urbino Link: servizi intermodali treno+bus per raggiungere con un unico biglietto le splendide spiagge della Baia di Portonovo, le suggestive città di Fermo e di Urbino Per raggiungere la perla del Conero a disposizione ogni giorno 43 corse, che faranno la spola tra la stazione di Ancona Centrale e la caratteristica piazzetta di Portonovo. Saranno 22 quelle in partenza dalla città dorica dalle 7.35 alle 18.25 e 21 quelle per il ritorno, dalle 8.10 alle 19. Per raggiungere la città di Fermo saranno 101 i bus –in andata e in ritorno – che ogni giorno feriale partiranno dalla stazione ferroviaria di Porto San Giorgio. Ogni giorno d’estate 58 collegamenti e un unico biglietto di viaggio per scoprire comodamente la città di Urbino. Torna anche il Piceno Line: 15 treni che ogni giorno festivo collegheranno, in appena 40 minuti, direttamente San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno. Un servizio che soddisfa tutte le esigenze di turismo e che, grazie alla sua frequenza estesa dalle 8.40 del mattino alle 22.10 della sera, permette di scordarsi dell’auto e dell’intenso traffico estivo e di godere delle bellezze del territorio senza stress e in totale relax.

La stazione ferroviaria di Ancona centrale (foto d’archivio)

I TRENI NAZIONALI – Con due nuovi Frecciarossa in circolazione tra Milano ed Ancona per tutta l’estate diventano complessivamente 30 i Frecciarossa in circolazione ogni giorno tra Torino/Milano/Venezia e la Costa Adriatica, che uniscono le Marche al Nord e al Sud del Paese e rendono la linea Adriatica una direttrice di traffico fondamentale per un turismo che continui a privilegiare le mete tricolori Il Frecciarossa 9803 partirà da Milano alle 7.05 con arrivo ad Ancona alle 10.13; il Frecciarossa 9810 ripartirà dalla città dorica alle 19.10 per giungere sotto la Madonnina alle 22.25. Fermata intermedia nelle Marche, per entrambi i treni, a Pesaro. Circoleranno solo il sabato e la domenica, invece, i due nuovi Frecciarossa tra Ancona e Bolzano, per andare dalle vallate montane del Trentino alle spiagge marchigiane in meno di 5 ore. Il Frecciarossa 8805 in partenza da Bolzano alle 7.45 con arrivo ad Ancona alle 12.45 e il Frecciarossa 8826 in partenza da Ancona alle 15.46 ed arrivo a Bolzano alle 20.40. Entrambi i treni effettueranno fermata, oltre che a Pesaro, anche nella stazione di Senigallia, rendendo così anche la “Spiaggia di velluto” più facilmente raggiungibile da quanti la vorranno scegliere per le proprie vacanze. E proprio a Senigallia fermeranno, per tutta l’estate, altre due Frecce: il Frecciarossa 8809 (in partenza da Milano alle 12.05 con arrivo a Lecce alle 21.00) in arrivo a Senigallia alle 15.16 e il Frecciarossa 8824 (Lecce 9.58 – Milano 18.55) in partenza da Senigallia alle 15.38. I tanti turisti che vorranno scegliere le coste marchigiane per le loro vacanze estive avranno a disposizione anche un’importante offerta di collegamenti Intercity: 28 treni – 22 diurni e 6 notturni – per raggiungere le principali località balneari della regione.

IL COLLEGAMENTO NIGHTJET – In circolazione – fino al 10 settembre – anche il nuovo collegamento Nightjet che ogni giorno unisce direttamente le Marche con Austria e Germania, effettuato in cooperazione dalla compagnia ferroviaria austriaca ÖBB con Trenitalia. Il Nightjet Euronight partirà da Ancona alle 21.15 per arrivare a Salisburgo alle 6.49, a Vienna alle 8.52 e a Monaco di Baviera alle 9.20 (fermata intermedia, nelle Marche, a Pesaro alle 21.55), mentre il Nightjet Euronight partirà da Vienna alle 19.18, da Monaco alle 20.10 e da Salisburgo alle 22.02, per arrivare nella città dorica alle 9.00, con fermata a Pesaro alle 8.07.

PROMOZIONI PER L’ESTATE – Sempre più le promozioni per viaggiare sui Frecciarossa e Frecciargento in estate in compagnia della famiglia con l’offerta FrecciaFamily grazie alla quale gli under 15 viaggiano gratis e gli adulti con una riduzione del 50%. Viaggio anche in compagnia degli amici a quattro zampe con la promo Cani Gratis, per viaggi fino al 15 settembre, il biglietto per i cani (di qualsiasi taglia al di fuori del trasportino) è gratuito.  I giovani fino ai 30 anni con l’offerta FrecciaYoung viaggiano a 19 e 29 euro e i mini gruppi (offerta Insieme) con uno sconto fino al 60%. Riduzioni fino al 50% previste con le offerte Me&You e Senior, per gli over 60. Acquistando il biglietto andata e ritorno, A/R Frecce in settimana è previsto uno sconto del 50% e Speciale A/R in giornata del 70%. Viaggiare tra le meraviglie di Italia alla scoperta delle principali attrazioni locali, è sempre più conveniente grazie ai servizi di Trenitalia Regionale con l’offerta Italia in Tour, viaggi illimitati per 3 giorni a 29 euro (15 euro per i bambini e ragazzi da 4 ai 12 anni) o per 5 giorni a 49 euro (25 euro per i bambini e ragazzi da 4 ai 12 anni). L’offerta si estende anche agli amici a quattro zampe con Dog in Tour che permette viaggi illimitati per 3 giorni a 15 euro o per 5 giorni a 25 euro. Sui treni regionali, dal 12 giugno, è possibile usufruire dell’offerta Junior con cui i bambini fino a 15 anni viaggiano gratis tutti i giorni accompagnati da un adulto over 25.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X