facebook rss

Giunta: a ore l’ufficializzazione,
Latini e Trifogli favorite
rispetto ad altre figure tecniche

LA SQUADRA DI GOVERNO - Dopo aver vinto la 'concorrenza' interna alla maggioranza le due saranno assessore del Governo Silvetti, salvo clamorosi colpi di scena. Gli assessori saranno 9. Noti anche i nomi che rimpiazzeranno alcuni di loro in consiglio comunale

Daniele Silvetti, sindaco di Ancona

di Antonio Bomba

Giunta Silvetti praticamente chiusa e ad un passo dall’ufficializzazione. Nonostante i tanti impegni del Sindaco, compreso il funerale di Silvio Berlusconi a Milano che ha portato via la gran parte della giornata odierna, tra domani e venerdì la squadra del primo governo di centrodestra della storia repubblicana di Ancona verrà presentata ufficialmente alla città.

Non sono mancati ampi confronti interni alla maggioranza, protrattisi un pò troppo a lungo nell’opinione di alcuni ma che di sicuro hanno suggerito all’onorevole Stefano Benvenuti Gostoli di uscire, diciamo così, allo scoperto, forse proprio per tirare la volata alla Giunta stessa e chiudere il dibattito interno al proprio partito in primis (Fdi) e alla maggioranza tutta poi. Trovata infine, a quanto pare, anche chi andrà ad occupare l’ultima casella, quella della Cultura.

Angelo Eliantonio, sarà vicesindaco

Ma andiamo come sempre con ordine ricordando che tutto è possibile fino all’ultimo e che, come ha ripetuto spesso in passato l’ex sindaco Fabio Sturani «Un mio assessore cambiò lungo il percorso dal mio ufficio alla sala stampa in cui ero atteso».

Pertanto Daniele Silvetti (Iscritto a Forza Italia ma creatore della lista Ancona Protagonista), oltre che sindaco, terrà per sé le deleghe a porto e ambiente. Vicesindaco sarà Angelo Eliantonio (Fratelli d’Italia) che agirà da ‘garante’ della filiera istituzionale e sarà assessore a commercio e turismo, attività produttive. Giovanni Zinni (Fdi) si occuperà di bilancio, polizia locale e sicurezza. A Orlanda Latini (Fdi) è stato invece assegnato l’assessorato alla famiglia ed è in lizza per quello dello sport. Stefano Tombolini (Ap anche se non da candidato) da ingegnere quale è sarà assessore ai lavori pubblici. Manuela Caucci (Ap) si occuperà dei servizi sociali. Daniele Berardinelli di urbanistica e manutenzioni con la parte relativa al decoro che potrebbe diventare una delega a se stante scorporata dalle citate manutenzioni. Antonella Andreoli (Lega) sarà assessore al personale e Marco Battino (Ripartiamo Dai Giovani), come ben noto dall’apparentamento al ballottaggio, penserà a Università, politiche giovanili e start up.

Orlanda Latini

E il tanto ricercato assessore alla cultura di stampo tecnico? La maggioranza da giorni ha vissuto su un duello tra Maria Alessandra Bertini e Arianna Trifogli, figlia di colui che probabilmente è stato il sindaco più amato di sempre della città, Alfredo Trifogli per l’appunto.

Ebbene dopo decine di confronti, incontri, meeting e trattative a spuntarla, salvo ribaltoni dell’ultimo secondo, è stata la linea Trifogli.

In tutto questo giro, apprendiamo dal comunicato odierno dell’onorevole Benvenuti Gostoli, di cui vi avevamo parlato ad inizio articolo, sarebbe finita anche Orlanda Latini, a quanto pare non voluta, o forse solo sconsigliata, da alcuni in favore di altre.

Ma cosa c’è scritto precisamente nel comunicato di colui che è anche coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia? «Annuncio ufficialmente di avere già definito da alcuni giorni – sono le parole di Benvenuti Gostoli – l’accordo con il sindaco Silvetti sulle posizioni che gli esponenti di Fratelli d’Italia andranno a ricoprire. Gli assessori del partito della Meloni saranno tre, due uomini e una donna: Giovanni Zinni, Angelo Eliantonio i certi; l’indicazione della donna è in via di perfezionamento, anche se posso dire che la quasi totalità del Partito, compreso il sottoscritto coordinatore, è a favore dell’ingresso in Giunta della consigliera Orlanda Latini, piuttosto che di un tecnico esterno, opzione quest’ultima che depotenzierebbe l’imprinting politico all’azione amministrativa e, peraltro, impedirebbe l’ingresso in Consiglio di un ulteriore consigliere comunale in sostituzione. Il ruolo della Presidenza del Consiglio – va avanti il deputato – verrà ricoperto da Francesco Bastianelli. Con grande soddisfazione posso affermare di avere definito il quadro sopra esposto con l’unanimità dei consensi degli esponenti, dei dirigenti e dei vertici di Fratelli d’Italia, dopo avere svolto tutti gli opportuni passaggi di confronto in ogni sede istituzionale del partito. Sono certo che gli esponenti sopra indicati sapranno dare un grande contributo di qualità alla nuova Amministrazione comunale. Al Sindaco Silvetti, cui vanno i ringraziamenti per la grande disponibilità dimostrata e i migliori auguri di buon lavoro, è riservato ovviamente l’annuncio ufficiale della Giunta e della ripartizione delle deleghe».

Stefano Benvenuti Gostoli

Insomma qualcuno aveva chiesto una seconda figura tecnica al posto di Latini, ma alla fine quest’ultima parrebbe proprio averla spuntata.

Sempre dal messaggio di Benvenuti Gostoli abbiamo poi la conferma che Francesco Bastianelli (Fdi) sarà indicato come colui da votare al consiglio comunale per farne il loro Presidente. Bastianelli ha battuto la concorrenza di Arnaldo Ippoliti e Simone Pizzi, entrambi di Ancona Protagonista. Per tutti e due, compresa Patrizia Serangeli di Fratelli d’Italia, si era anche pensato ad un ruolo di consiglieri con deleghe. La cosa però è stata sempre discussa solo a livello informale e mai ufficiale. Probabile dunque che tutte le rimanenti deleghe verranno assegnate agli assessori citati in precedenza. E Ippoliti, Pizzi e Serangeli? Per loro potrebbe aprirsi un ruolo in un futuro non troppo lontano nelle partecipate del Comune, o magari nelle task force che Daniele Silvetti ha intenzione di istituire per far procedere più celermente e in maniera più focalizzata gli assessorati e più in generale l’intera azione amministrativa. Due sono già state assegnate al dottor Floriano Bonifazi e a Riccardo Picciafuoco. Restano al momento fuori 3 partiti di maggioranza: Rinasci Ancona e Civitas Civici che hanno un consigliere per uno in assise e l’Udc che non è riuscita a portare in consiglio nessuno della propria lista ma che con un comunicato odierno assicura «La propria disponibilità a collaborare nei modi che il Sindaco riterrà opportuni all’azione complessiva di governo della città».

Simone Pizzi, Ancona Protagonista

Insomma i giochi, salvo clamorose sorprese dell’ultima ora sono fatti e in meno di 48 ore assisteremo alle ufficialità.

Tornando però a un passaggio importante del pluri-citato comunicato di Benvenuti Gostoli, possiamo anticipare che, salvo rinunce in Fratelli d’Italia, gli assessori lasciranno il seggio in consiglio a Fabrizio Del Gobbo, Carla Mazzanti e Francesca Bonfigli. Per Ancona Protagonista entrerà Giulia Fedele e nella Lega Marina Taus. In Ripartiamo Dai Giovani il seggio sarà occupato da Francesco Andreani dopo la già annunciata rinuncia di Adriano Massaccesi.
Lunedì alle 14,30 invece assisteremo al primo consiglio comunale in cui il centrodestra sarà maggioranza e il centrosinistra opposizione. L’unico a non cambiare ruolo rispetto al passato era e resta Francesco Rubini di Altra Idea di Città. E, forse, non sarà nemmeno un caso che egli sia il candidato principale alla vicepresidenza del Consiglio comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X