Chiusura dei Tre Archi di Osimo per danni da maltempo, da lunedì 19 giugno e fino al termine dei lavori di riqualificazione di Porta Vaccaro cambia la viabilità del quartiere San Marco con inversione dei sensi di marcia e divieti di sosta. Il comandante della Polizia locale, Daniele Buscarini, dopo un’analisi attenta della mappa viaria, ha firmato l’ordinanza che, considerata la situazione di criticità, cerca di venire incontro alle esigenze di tutti, da quelle prioritarie dei mezzi sanitari che devono raggiungere l’ospedale Inrca, a quelle dei commercianti e residenti.
Dopo le piogge dello scorso 5 giugno, il dirigente del Dipartimento del Territorio Roberto Vagnozzi e il responsabile Settore Lavori Pubblici Maurizio Gabrielloni hanno disposto per ragioni di sicurezza la chiusura al transito di Porta Vaccaro. Considerato che ad oggi non si ha una data certa (l’ipotesi è quella di agosto) per la riapertura al transito dei Tre Archi perchè sono necessari sopralluoghi tecnici e sondaggi geologici per la quantificazione dei danni e delle modalità di ripristino, dopo la nota del 118 che segnalava le difficoltà per le ambulanze di affrontare nel traffico il percorso studiato inizialmente attraverso via San Francesco per arrivare al presidio ospedaliero Ss. Benevuto e Rocco, il sindaco Simone Pugnaloni ha chiesto di rivedere e ottimizzare in base all’impianto viario molto circoscritto, la circolazione stradale in questa porzione del centro storico attualmente senza via d’ingresso.
La nuova ordinanza rinnova il divieto di transito per tutti i veicoli in ingresso a Porta Vaccaro ma istituisce da lunedì prossimo il senso unico di marcia in via Leopardi, con ingresso da via Cinque Torri in direzione via San Marco, al civico (la chiesa S. Marco Evangelista, dove, tra l’altro sono in corso i lavori già programmati sul tetto). Istituisce inoltre il senso unico di marcia in via Matteotti nel tratto stradale compreso tra l’intersezione con Via San Marco, 1 (chiesa S. Marco Evangelista) in direzione Via Cappuccini per permettere l’ingresso in quest’ultima; l’obbligo di svolta a destra in via San Marco per i veicoli che provengono da via Leopardi giunti all’intersezione con Via San Marco; l’obbligo di svolta a destra in via Cappuccini per i veicoli in sosta in Via Matteotti nel tratto compreso tra Porta Vaccaro e Via Cappuccini. Istituisce inoltre il doppio senso di circolazione con avviso di strada senza uscita nel tratto compreso tra Via Cappuccini e Porta Vaccaro, al fine di consentire la sosta nei parcheggi ivi presenti. L’ordinanza inoltre impone il divieto di sosta con validità permanente (0-24) e rimozione coatta in via Matteotti nel tratto compreso tra via Cappuccini fino al civico 71 (2 parcheggi a pagamento); il divieto di sosta con validità permanente (0-24) e rimozione coatta in via Leopardi ambo i lati nella parte sovrappassante Porta Vaccaro, in questo momento solo in parte transennata. Nell’ordinanza viene inserito anche il divieto di fermata ambo i lati all’inizio di via San Marco intersezione con via. Leopardi, secondo il nuovo senso di marcia e il divieto di sosta con rimozione per lunedì 19 giugno, dalle ore 7 alle ore 13, in Via Leopardi nel tratto compreso tra via San Marco e via 5 Torri per l’adeguamento alla nuova viabilità.
Novità anche per il giovedì mattina, quando il centro storico di Osimo è animato dal mercato infrasettimanale degli ambulanti. L’ordinanza dispone che tutti i giovedì mattina dalle ore 6 alle ore 15 in caso di mercato settimanale cittadino ma anche nei casi di manifestazioni o eventi che interessano Piazza Comune, l’ospedale sarà raggiungibile da via Marcelletta, via Guasino per poi proseguire su Via Leopardi, La stessa soluzione che si era scelta in occasione del Giro d’Italia nel 2018 e per l’arrivo della Tirreno Adriatico lo scorso mese di marzo. Nelle prossime ore anche la segnaletica stradale sarà adeguata alle nuove necessità. Resta comunque possibile l’accesso al quartiere di San Marco per tutti gli altri mezzi (nel quelli in servizio di 118) anche seguendo la direzione di via San Francesco- via Pompeiana- via San Marco nel tratto a monte. (LEGGI l’ordinanza )
«Erbe infestanti e incuria: alle porte della stagione estiva accogliamo così i turisti?»
Tre Archi chiusi al traffico: Monica Bordoni interroga il sindaco
Tre Archi danneggiati dal maltempo, il caso approda nella Sala Gialla
Chiusura Tre Archi, FdI: «Da anni puntellata la volta, troppi ritardi nella riqualificazione»
Maltempo, il sindaco Pugnaloni: «Danno alla volta dei Tre Archi più preoccupante del previsto»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati