facebook rss

Giornate Europee dell’Archeologia,
aperture straordinarie
ed eventi nei musei delle Marche

ANCONA - Oggi, domani e domenica si inaugura la stagione estiva piena di appuntamenti con conferenze, laboratori e visite guidate. Le proposte per questo fine settimana del Man di Ancona, dell’antiquarium di Numana, della Rocca Roveresca di Senigallia e del Museo archeologico di Arcevia

 

Con le Giornate Europee dell’Archeologia, in programma oggi 16 giugno, domani 17 e domenica 18, si inaugura una stagione estiva piena di eventi nei musei della Direzione Regionale Musei Marche. Si tratta di aperture straordinarie, conferenze, concerti, laboratori, visite guidate e performance teatrali arricchiscono ulteriormente le collezioni e i luoghi dei musei del Ministero della Cultura nelle Marche proponendo una nuova modalità di vivere l’esperienza museale. Ai visitatori viene dedicata un’ampia offerta per la scelta di dove passare queste tre giornate dedicate a livello europeo alla scoperta del mondo dell’archeologia. Di seguito, nel dettaglio, il programma, struttura per struttura.

Senigallia, la Rocca Roveresca

ROCCA ROVERESCA DI SENIGALLIA – Domenica 18 giugno alle ore 17.30 è stata organizzata “Vasa picta. Le ceramiche dipinte della collezione della Rocca di Senigallia”, una presentazione delle ceramiche dipinte della collezione della Rocca di Senigallia a cura di Amanda Zanone (per info e prenotazioni: Tel. 07163258; mail: roccaroveresca.senigallia@cultura.gov.it).

Il museo archeologico di Arcevia

MUSEO ARCHEOLOGICO STATALE DI ARCEVIA – Venerdì 16 giugno alle ore 17.30 “Uomini e dei delle Montagne. Il villaggio di Monte Croce Guardia e l’Appennino umbro-marchigiano 3000 anni fa” una conferenza pubblica che vedrà <relatore Prof. Andrea Cardarelli – Sapienza Università di Roma (per info e prenotazioni: Tel. 07319622; mail: drm-mar.arcevia@cultura.gov.it).

Il Museo Archeologico di Ancona, sede del Man Marche

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DELLE MARCHE – Sabato 17 giugno alle ore 16.00 e alle ore 17.15, visite guidate nei percorsi “Piante e fiori tra mito e archeologia”, “Il piccolo erbario del Man Marche” un evento per famiglie Posti limitati, prenotazione consigliata Tel 071-202602. Domenica 18 giugno alle ore 17.30 è invece in programma “La raccolta numismatica del M A M Marche: storia, conoscenza e prospettive” una conferenza nell’Auditorium Man Marche in collaborazione con la Deputazione di Storia Patria per le Marche, il numismatico Roberto Tomassoni, con l’introduzione del direttore M A N Marche Diego Voltolini, offrirà alcuni scorsi sulla grande raccolta di monete custodite nel medagliere del Museo. Accesso libero alla conferenza, bigliettazione ordinaria per sale espositive e percorso museale ma i posti limitati e la prenotazione è consigliata al 071-202602.

Alcuni reperti esposti all’Antiquarium di Numana

ANTIQUARIUM STATALE DI NUMANA – Sabato 17 Giugno alle ore 21.30 e domenica 18 Giugno alle ore 17.30 è in programma l’itinerario tematico “La Tomba della Regina di Numana: la deposizione, la scoperta, l’esposizione. Un viaggio lungo duemilaseicento anni” a cura di Serenella Vaccarini e Giulia Sinopoli. La prenotazione è consigliata (Tel. 071 9331162). Gli scavi archeologici del 1989 presso l’area dei Pini, a Sirolo, hanno restituito la tomba straordinaria di un personaggio femminile accompagnato da un favoloso corredo di centinaia di reperti. In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia si potrà rivivere l’emozione di quella scoperta, in un itinerario che si snoda tra l’Antiquarium Statale di Numana, e l’area dell’Archeodromo di Sirolo, dell’Ente Parco regionale del Conero, dove è stato ricostruito un contesto abitativo piceno.  Al Museo un video illustrerà anche la ricostruzione della sontuosa sepoltura, che comprendeva due carri, deposti accanto alla defunta.  Presso l’Archeodromo (aperto sabato dalle 20.30 alle 22.30 e domenica dalle ore 17 alle ore 20) si potrà visitare un’abitazione picena, ricostruita esattamente come si doveva presentare nell’antichità, vedere la riproduzione di una fornace per la cottura dei vasi e quella delle armi e di alcuni oggetti usati dai Piceni nella vita quotidiana, in un suggestivo percorso.

MUSEO ARCHEOLOGICO STATALE DI CINGOLI – Domenica 18 giugno alle ore 17 è in programma “Soluzioni digitali per la fruizione del patrimonio. La realtà virtuale per le fornaci di Pollentia-Urbs Salvia” con presentazione a cura della dott.ssa Ludovica Xavier de Silva (Università di Macerata). Nel corso della presentazione sarà possibile visitare virtualmente, sperimentando l’uso di visori, l’antica area artigianale di Pollentia-Urbs Salvia.

PARCO ARCHEOLOGICO DI URBS SALVIA – Venerdì 16 giugno alle ore 17.30  sarano presentate ‘Le attività della missione a Urbs Salvia e Villamagna in occasione dell’apertura della campagna di indagini 2022/23’, a cura del prof. Roberto Perna, direttore della Missione archeologica dell’Università di Macerata a Urbisaglia presso il Teatro Comunale di Urbisaglia (Corso Giannelli 45, Urbisaglia).   Introdurranno Sofia Cingolani (Direzione Regionale Musei Marche) e Francesco Pizzimenti (Soprintendenza Archeologia belle arti paesaggio per le Province di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata).  Sabato 17 giugno dalle 17.30 alle 19.30  il personale del Parco sarà a disposizione per far sperimentare ai visitatori la Realtà Virtuale che consentirà, attraverso l’uso di visori, di esplorare l’antica area artigianale della colonia repubblicana oggi non più visibile.  Ritrovo nell’area dell’anfiteatro romano (per info e prenotazione mail: drm-mar.urbisaglia.cultura.gov.it)

Per aiutare la ripresa dei territori colpiti dall’alluvione e in adozione del Decreto Legge 1 giugno 2023, il Ministero della Cultura ha stabilito l’aumento di 1 euro del biglietto in tutti i musei statali dal 15 giugno al 15 settembre 2023. Il ricavato sarà devoluto al restauro del patrimonio culturale dell’Emilia Romagna e delle Marche colpite dall’alluvione. Sono confermate le gratuità previste per legge (decreto 11 dicembre 1997 n. 507 e s.m.i.). Tutte le informazioni sugli eventi della Direzione Regionale Musei Marche sono reperibili su musei.marche.beniculturali.it; roccasenigallia.it; roccadigradara.org e museoomero.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X