facebook rss

Incidente a Passo Varano,
betoniera finisce contro una casa:
evitata la strage (Foto/Video)

ANCONA - Poco prima, lungo il marciapiede erano passati alcuni residenti. Salvo il camionista, un 55enne romeno, trasportato cosciente ma in codice rosso al pronto soccorso di Torrette. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, 118, carabinieri e polizia locale per ricostruire le cause e la dinamica di quanto successo
I soccorsi intervenuti a Passo Varano per una betoniera finita contro un'abitazione

I soccorsi sul posto

di Alberto Bignami

Gravissimo incidente a Passo Varano, intorno a mezzogiorno quando una betoniera, per cause in corso di accertamento, si è schiantata contro il muro di un’abitazione, abbattendone la parete dopo aver anche sradicato il balcone di un vicino edificio.
Il mezzo pesante, stando ai primi riscontri tuttora in fase di accertamento, stava provenendo da via Crocioni e, forse per un guasto meccanico o altro l’autista, un 55enne romeno, non è riuscito a contenerne la corsa in discesa.
Nell’effettuarla a velocità sostenuta, probabilmente tentando anche di frenare ripetutamente, ha divelto prima il balcone di una palazzina lungo via Crocioni per poi concludere la sua corsa schiantandosi contro il muro di un’abitazione, aprendo una sorta di varco dopo aver abbattuto anche una tubazione dell’acqua e una condotta del gas.
Miracolosamente, nessuna persona è rimasta investita né coinvolta oltre al camionista, rimasto incastrato tra le lamiere della cabina. Poco prima, sul marciapiede erano passate alcune persone. Una tragedia dunque appena sfiorata.

La betoniera finita contro la casa

Lanciato l’allarme, sul posto sono intervenute a sirene spiegate le Gazzelle dei carabinieri, i vigili del fuoco con i colleghi dell’autogru, la Croce Gialla e l’automedica del 118. Allertato anche Icaro, il cui intervento non si è poi reso necessario.
I vigili del fuoco hanno dunque provveduto a trainare la betoniera dalla parte posteriore per liberarla dal muro nel quale era rimasta incastrata. Successivamente hanno sezionato la cabina ed estratto l’autista, rimasto sempre cosciente. Trattato sul posto dal personale medico e sanitario, le condizioni del 55enne non sono state giudicate fortunatamente preoccupanti seppur sia stato trasportato al pronto soccorso di Torrette con un codice rosso precauzionale.
Successivamente, i vigili del fuoco sono stati impegnati nel mettere in sicurezza la zona allertando anche il personale del gas e dell’acquedotto.
Accertamenti sono in corso da parte della polizia locale, giunta successivamente sul luogo per ricostruire la dinamica e accertare eventuali responsabilità.
La strada è stata chiusa al traffico in entrambi i sensi di marcia.

(Ultimo aggiornamento delle 13,26)

I soccorsi a Passo Varano

Alcuni pezzi del balcone divelto, lungo il marciapiede di via Crocioni

La betoniera vista frontalmente

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X