E’ ufficialmente aperta la stagione estiva Opsa 2023 con il varo, tenutosi questa mattina, dell’Idroambulanza della Croce Rossa di Ancona che presterà servizio di salvamento sulla riviera del Conero, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Numana, il Comune di Sirolo e la Cri Marche.
La Cri di Ancona si impegna da sempre a collaborare con le istituzioni per garantire la sicurezza dei bagnanti, cittadini e turisti, al primo posto.
Un servizio che viene svolto da operatori Opsa della Croce Rossa: soccorritori che hanno delle qualifiche specifiche e che tutto l’anno, inoltre, si esercitano in piscina per poi operare in mare.
La convenzione con i Comuni di Sirolo e di Numana ormai va avanti da diversi anni e tantissimi sono stati i servizi effettuati in mare e in spiaggia durante le scorse estati.
Indubbiamente si tratta di un servizio importantissimo perché dà garanzia e sicurezza ai bagnanti, coordinandosi anche con la Capitaneria di Porto e trovandosi, in molte occasioni, a lavorare anche a braccetto con i militari.
I servizi svolti negli anni e che fino ad ora hanno visto la necessità di intervento dell’idroambulanza Cri, sono stati tra i più vari: dal raggiungere diportisti in difficoltà per poi metterli in salvo fino ai soccorsi sugli stradelli della falesia a seguito di cadute ma anche malori e tutto quello che può accadere in spiaggia per poi coordinarsi con la centrale operativa di Ancona Soccorso affinché, dal porticciolo di Numana, i pazienti possano poi raggiungere il pronto soccorso in ambulanza.
Da oggi, dunque, una garanzia in più per poter trascorrere le vacanze lungo la riviera.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati