facebook rss

La polizia incontra i ragazzi
del centro estivo

FABRIANO - Prosegue l'attività di prossimità finalizzata ad avvicinare le nuove generazioni alla cultura della legalità che ha visto gli agenti all'Oratorio Carlo Acutis


Con l’inizio della stagione estiva, l’attività di prossimità della Polizia di Stato finalizzata ad avvicinare le nuove generazioni alla cultura della legalità prosegue nei centri estivi.

Con il dirigente del Commissariato di Fabriano e dell’Upg di Ancona, il portavoce e responsabile ufficio stampa, si è recata all’Oratorio Carlo Acutis di Fabriano, dove ha incontrato i ragazzi del Centro Estivo organizzato da Don Aldo Bonaiuto, parroco della cattedrale di San Nicolò.
Erano presenti all’incontro oltre 200 tra bambini e ragazzi, che hanno potuto conoscere la Polizia di Stato e in particolare apprezzare alcuni principali attività, che vengono svolte dai poliziotti: pronto intervento e soccorso pubblico, i Cinofili antiesplosivi e antidroga, gli Artificieri e il personale specializzato della polizia Scientifica, esperto di sopralluoghi e dattiloscopia.
Sono state organizzate esibizioni e spiegazioni, che hanno catturato l’attenzione dei ragazzi presenti, i quali sono stati particolarmente colpiti dalle grandi abilità mostrate dai cani poliziotto, dal robot degli Artificieri in grado di disinnescare ordigni e cariche esplosive, dal personale della Scientifica, nonché dalle nuove Giulia in dotazione agli uffici di controllo del territorio.

Don Aldo Bonaiuto ha portato il saluto dei ragazzi al questore Cesare Capocasa, che ha voluto fortemente questa giornata di Educazione alla Legalità, per un momento di condivisione e sensibilizzazione sul tema dell’inclusione e del rispetto reciproco, ricordando sempre che «Il poliziotto è un amico in più, cui poter chiedere aiuto in momenti di difficoltà o paura».
Al termine della mattinata Don Aldo e i suoi collaboratori hanno espresso viva soddisfazione e ringraziamenti per quanto organizzato dalla Polizia di Stato, sottolineando la grande capacità dei poliziotti di coinvolgere i bambini.
Gli incontri continueranno anche a luglio, per proseguire il percorso di educazione già iniziato negli istituti scolastici di Ancona e provincia, nel corso dell’anno scolastico appena concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X