di Antonio Bomba
Spiaggia di Palombina. Il Comune conferma la convenzione con il Parcheggio del supermercato di Collemarino per favorire la fruizione della spiaggia da parte delle centinaia di famiglie che ogni giorno affollano la storica spiaggia cittadina. Il parcheggio sarà disponibile dalle 8 alle 22 nel fine settimana dell’8-9 luglio e, successivamente, tutti i giorni dal 15 luglio al 20 agosto per passare ai soli fine settimana nel periodo 26 agosto-10 settembre 2023. Per tutti i fine settimana di luglio e in modo continuativo da sabato 5 agosto fino a ferragosto sarà poi attivo un minibus navetta da nove posti, che effettuerà il seguente percorso: parcheggio supermercato ‘Sì con te’ di Collemarino – parcheggio ex Aethra – piazza di Collemarino – parcheggio Palasport – via Redi / punti di accesso alla spiaggia di Palombina Nuova. Il servizio sarà attivo negli orari 9-12,30 e 15-19 con una frequenza delle corse di 30 minuti.
L’attuale Giunta conferma in sostanza quanto già è in essere causa mancanza di tempo e con la manifesta intenzione di non creare disagi o interruzioni di servizio a nessuno.
I dati, successivamente resi noti nel dettaglio tramite comunicato stampa, sono però stati annunciati stamani dall’assessore Giovanni Zinni in risposta a un’interrogazione urgente di Tommaso Fagioli (Riformisti – Azione) che chiedeva più posti auto per i residenti del quartiere, letteralmente assediati, secondo le testimonianze da lui raccolte, dalle centinaia di auto: «Vorrei accendere un faro su Palombina – ha iniziato così la sua domanda il consigliere comunale – che è una spiaggia molto fruita dalle famiglie di Ancona. Migliaia di persone si riversano a nord in un quartiere molto piccolo. Essa vanta una storia come spiaggia stessa ma in questi anni, non solo quest’anno, c’è un problema di parcheggi nelle 3-4-5 vie sopra, tra chi va in spiaggia e chi a cena nei ristoranti dei vari chalet. So di residenti – prosegue a spiegare – che fanno 4-5 giri senza amai trovare un posto. Vorrei capire se l’amministrazione, visto che ha cambiato colore politico, ha idea di come risolvere il problema nel breve termine, visto che l’estate è già cominciata e se ha un’idea di come risolvere il problema nei prossimi 5 anni».
Zinni ha così risposto: «Ero già stato sollecitato dalla cooperativa degli operatori di Palombina affinché si valutasse se andare avanti con le finalità del precedente contratto di comodato con la società che è proprietaria del parcheggio adibito a scambiatore e se c’era intenzione di proseguire con la società che poi fornisce il bus navetta. È evidente – ci tiene a precisare il vice sindaco – che questa amministrazione ha deciso in via emergenziale, visto che il nostro subentro è avvenuto a stagione in corso, di non interrompere alcun servizio e, per quello che sono le risorse a bilancio, sto lavorando anche al suo scostamento. Questo per venire incontro agli operatori e tutta la cittadinanza. Ho già trovato 7mila e 300euro per il mantenimento del servizio e pertanto sarà garantito. Per il futuro – Zinni prosegue nella risposta a Fagioli – è evidente che dovremmo prima costruire il nostro bilancio. Anche perché abbiamo fissato un principio per noi ineludibile: l’audizione sempre e costante delle associazioni, degli enti e degli operatori. Ci confronteremo con tutti prima di Natale».
Soddisfatto solo in parte Fagioli: «La questione so bene che non è risolvibile in poche settimane o mesi. Le misure da lei proposte però sono sufficienti. Ripeto, basterebbe copiare da comuni limitrofi. A Numana e Sirolo ad esempio che hanno aree per residenti senza costi aggiuntivi, con dei vigili che circolano. Basterebbe un cartello secondo me. A questa maniera riusciremmo a mantenere un andamento decoroso della situazione. Altrimenti diventa una guerra tra poveri cittadini. Questo indipendentemente dal colore politico della Giunta.
Sempre Fagioli ha infine annunciato che presenterà una mozione ufficiale in merito.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati