facebook rss

Lo sciopero dei treni ‘ridotto’:
si ferma oggi pomeriggio,
sabato tocca agli aerei

LA PROTESTA proclamata dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferroviesi fermerà alle 15 e non più alle 2 di domani. Il settore del trasporto aereo invece si mobilità per la giornata del 15 luglio

Un Freccia Rossa (archivio)

 

Confermato, dopo il confronto di ieri al Mit, lo sciopero nazionale del personale di Trenitalia e Italo proclamato per oggi dalle organizzazioni sindacali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Slm Fast Confsal e Orsa Ferrovie. La protesta è iniziata dalle ore 3 di questa mattina, giovedì 13 luglio, ma non proseguirà fino alle ore 2 di domani, venerdì 14 luglio. Il ministro Matteo Salvini ha infatti notificato ai sindacati l’ordinanza con cui la protesta si fermerà alle 15 di oggi e non più alle 2 di domani. Lo sciopero potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni Regionali di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine dello sciopero.

«Trenitalia, tenuto conto delle possibili importanti ripercussioni sul servizio, invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione.  - sottolinea una nota della società che gestisce il servizio –   Durante lo sciopero sarà garantita l’effettuazione delle corse nazionali elencate nelle apposite tabelle dei treni da assicurare in caso di sciopero, nonché dei treni regionali nelle fasce pendolari (6-9 e 18-21), consultabili su trenitalia.com. Informazioni su collegamenti e servizi saranno diffusi attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità di trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo Fs Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, alle biglietterie self-service e presso le agenzie di viaggio convenzionate»

Sabato, 15 luglio, scatterà anche lo sciopero nazionale del settore del trasporto aereo invece per la giornata in orario 10-18. Uno sciopero che avrà pesanti ripercussioni nei passeggeri, con voli cancellati e voli in ritardo. L’Enac ha già diffuso l’elenco dei voli garantiti, che riguardano i movimenti aerei da e per l’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X