facebook rss

Più di tremila passaporti
rilasciati dall’inizio dell’estate

ANCONA - Proseguono le aperture straordinarie in Questura tutti i giovedì mattina per far fronte all'aumento di richieste. Nella sola giornata di ieri sono state ricevute oltre 60 istanze per il rilascio del titolo abilitativo

 

Rilascio del passaporto, proseguono gli Open Day. Il questore di Ancona, Cesare Capocasa, come disposto dal Ministro Piantedosi e dal Dipartimento per la Pubblica Sicurezza, ha previsto una serie di misure per aumentare in modo consistente il numero dei passaporti rilasciati e di ridurre i tempi di attesa, dando priorità alle situazioni di urgenza. Dall’inizio della stagione estiva, quindi dal mese di giugno 2023, la Questura di Ancona ha provveduto al rilascio di oltre 3.000 passaporti, per utenti in procinto di partire per le ferie estive. Per fare fronte alle aumentate richieste di rilascio dei passaporti la Questura di Ancona organizza, aperture straordinarie, con accesso libero a chi ha urgenza del rinnovo del titolo, tutti i giovedì mattina. L’accesso è garantito sia ai cittadini anconetani, che ai residenti in provincia e costituisce ormai una risorsa stabile per chi ha necessità di rinnovare con urgenza il titolo. Nella sola giornata di ieri sono state ricevute oltre 60 istanze volte al rilascio del titolo abilitativo.

Sono stati contemporaneamente aumentati anche gli accessi di cittadini agli uffici tramite la normale procedura agenda on line, per cui attualmente lo sportello passaporti apre sei giorni su sette, assicurando un congruo numero di pratiche acquisite, anche senza urgenza, il lunedì mattina (09 -13) con prenotazione tramite “agenda on line”; il martedì mattina (09 -13) con prenotazione tramite “agenda on line”, il mercoledì mattina (09-13) e pomeriggio (14-17) con prenotazione tramite “agenda on line”, il giovedì apertura straordinaria mattina (09-13) con accesso libero senza prenotazione in agenda, il venerdì mattina (09-13) con prenotazione tramite “agenda on line” e il sabato ritiro dei passaporti (09-12). Rimane garantita la procedura di urgenza (per motivi di salute, lavoro, studio e turismo) grazie alla quale è sempre possibile scrivere ai seguenti indirizzi (o telefonare allo 071-2288474) richiedendo un appuntamento per il rilascio del titolo con priorità. (indirizzi: Questura di Ancona: dipps103.00N0@pecps.poliziadistato.it; Commissariato Ps di Jesi: dipps103.5200@pecps.poliziadistato.it; Commissariato Ps di Senigallia: dipps103.5400@pecps.poliziadistato.it; Commissariato Ps di Osimo: dipps103.5300@pecps.poliziadistato.it; Commissariato Ps di Fabriano dipps103.5100@pecps.poliziadistato.it)

Queste aperture garantiscono che tutti i cittadini possano comunque assicurarsi il rilascio del titolo, anche presentando in visione un titolo di viaggio con cui dimostrino di avere esigenza del passaporto, avendo, ad esempio, prenotato una vacanza. Se invece il cittadino non ha urgenza, accede comodamente alla piattaforma “agenda on line” e prenota per la prima data utile libera, con la garanzia che il titolo di soggiorno viene emesso entro 15 giorni dall’assunzione della pratica. Termine che può arrivare ad un massimo di 30 giorni, qualora siano necessari ulteriori accertamenti ( ad esempio in caso di condanne ostative al rilascio del titolo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X