facebook rss

Spiaggia Urbani e isola pedonale,
«se serve, il vigile urbano in presidio
può autorizzare il passaggio delle auto»

SIROLO - Il sindaco Filippo Moschella risponde alle perplessità sollevate da una lettrice chiarendo che «nulla è cambiato rispetto al passato perché chi deve accompagnare qualcuno o scaricare bagagli, può farlo chiedendo sul posto il permesso di transitare temporaneamente all’agente della Polizia locale. Abbiamo anche potenziato il servizio delle navette implementando la frequenza delle corse ogni 10-12 minuti»

Il sindaco Filippo Moschella

 

Ha sollevato più di una perplessità tra i bagnanti che frequentano la Spiaggia Urbani la decisione del comune di Sirolo di istituire un’area pedonale in via Bosco, strada che scende verso il litorale, installando un varco elettronico con telecamere a rischio multa per gli automobilisti contravventori. Un problema, il divieto imposto per quasi 12 ore al giorno dalla Ztl ai conducenti di veicoli,  è stato segnalato da una nostra lettrice che ha dato voce al malumore di anziani e famiglie con bambini. Per qualcuno ha complicato le semplici operazioni di scaricare dai mezzi anche solo borse, con pinne secchielli e teli da mare.

Il sindaco Filippo Moschella chiarisce subito però che «nulla è cambiato rispetto al passato perché chi deve accompagnare qualcuno o scaricare semplicemente bagagli, può scendere giù verso la Spiaggia Urbani, e può farlo chiedendo l’autorizzazione al vigile urbano, in presidio sul posto per gran parte della giornata. La Ztl parte alle 7 del mattino e termina alle 18.45, la sera e la notte l’ingresso è invece lasciato libero. Abbiamo solo limitato il traffico per coloro che alla ricerca di un posto si introducevano in via Bosco creando pericoli e intasamento di veicoli in una strada molto stretta piena di curve ed ad alta pendenza. Una scelta fatta per garantire la sicurezza dei pedoni e anche per migliorare la qualità dell’aria. Adesso tante persone camminano a piedi senza problemi» precisa.

Il varco elettronico nella Ztl introdotta sulla strada che conduce alla Spiaggia Urbani

L’idea di istituire la Ztl con varchi elettronici che multano i contravventori è nata, in sostanza, dopo l’esperienza positiva dell’attivazione «dell’area pedonale in via del Saletto per la discesa alla Spiaggia di San Michele-Sassi Neri, avviata già da qualche anno. Nel 2023 abbiamo pensato di introdurla anche sulla via per la Spiaggia Urbani, limitandola soltanto alle autovetture perché moto e ciclomotori possono passare sempre su questa strada, così come in passato, essendoci un ampio parcheggio alla fine della discesa dove possono essere lasciati in sosta. – ricorda Moschella – Gli agenti della Polizia locale presidiano il varco e se qualcuno dichiara e motiva perché vuole passare, ad esempio per accompagnare o riprendere una persona anziana,  famiglie con bambini, viene fatto transitare con il viecolo senza problemi e poi puo tornare su, proprio come si è sempre fatto. Uno dei 5 vigili urbani in servizio nel nostro Comune è di presidio al varco per la gran parte della giornata, salvo che una emergenza o un problema non lo costringa a raggiungere un altro luogo del territorio comunale. Quando l’auto passa il varco elettronico, la telecanera registra la targa del veicolo, se il vigile autorizza il passaggio per il ‘carico/scarico’ annotandosi la targa, eviterà che l’automobilista poi venga sanzionato. Ecco perché evidenzio che ci si deve rivolgere all’agente della Polizia locale in servizio».

Chiunque, soprattutto gli anziani, può raggiungere l’arenile «o con auto private o con il servizio pubblico delle navette che abbiamo potenziato. I bus navetta sono sempre stati a pagamento a Sirolo – rammenta il sindaco – e sono attivi fino a settembre. Costano 2 euro a persona con biglietto valido per 90 minuti oppure 3 euro a persone per l’intera giornata. Quest’anno abbiamo implementato e rimodulato la frequenza delle corse durante tutto il servizio diurno. Le navette transitano ogni 10-12 minuti (esclusa l’ora del pranzo, dalle 13 alle 13.45) invece che ogni mezz’ora come accadeva in passato».

(m.p.c.)

 

«Spiaggia Urbani, la nuova Ztl crea disagi ai bagnanti anziani e alle famiglie con bambini»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X