facebook rss

Forum delle città dell’Adriatico
e dello Ionio: Anna Maria Bertini
è la nuova segretaria generale

LA NOMINA - L'assessora del comune di Ancona eletta all'unanimità

L’assessora Anna Maria Bertini

di Antonio Bomba

Anna Maria Bertini è la nuova segretaria generale del Faic. A deciderlo è stato il consiglio direttivo del Forum delle Città dell’Adriatico e dello Ionio, presieduto dal sindaco di fano ed in cui erano presenti tutti i 12 comuni che fanno parte del gruppo in questione. La scelta è ricaduta su di lei all’unanimità.

Bertini rappresenta il Comune Ancona, essendone assessora con delega proprio alla Macroregione adriatico-ionica. Un atto che rinnova la fiducia verso la città dorica che mantiene così la sede del segretariato generale Faic.

Dopo il saluto e il ringraziamento al predecessore in questa carica, Anna Maria Bertini ha espresso la sua volontà di dare continuità a un percorso già iniziato, implementando ulteriormente le relazioni con i Paesi dell’area Adriatico-Ionica e portando avanti le tematiche dei pilastri dell’Eusair, in accordo con le linee programmatiche dell’Ue.

Bertini ha ribadito come la città di Ancona rivesta un ruolo fondamentale e strategico, sia per la posizione geografica di città snodo sull’Adriatico, sia per il ruolo di sede dei Segretariati, oltre che del Faic, del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio, della Rete delle Università dell’Adriatico e dello Ionio e dell’Iniziativa Adriatico Ionica. Un centralità che secondo Bertini «È stata avvalorata anche dalla Trilaterale tra i Ministri degli Esteri Italia-Croazia-Slovenia, tenutasi il 10 luglio, nel corso della quale è stata firmato un documento d’intesa tra i tre Paesi, volto allo sviluppo dei territori e alle politiche di coesione».

Il nuovo Segretario Generale del Faic ha infine confermato la volontà di percorrere insieme questa strada con le città associate, mettendo a disposizione la propria esperienza professionale, le risorse umane che ad oggi operano nel Forum e la capacità di attrarre nuove città della Macroregione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X