facebook rss

Nuova centrale operativa
della Protezione civile all’ex Genny,
c’è il sì della Giunta comunale

ANCONA - L'Amministrazione ha approvato il cambio di destinazione d'uso per il complesso immobiliare di Via Albertini 12, da tempo inutilizzato. Si attende adesso la delibera finale del consiglio comunale

L’ex Genny diventerà la nuova sede della Protezione Civile Regionale

di Antonio Bomba

La Protezione civile si appresta ad avere una nuova sede regionale.

Il luogo? L’ex complesso produttivo di via Albertini 12, meglio noto come ex Genny.

Ieri la Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore all’Urbanistica Angelo Eliantonio, la concessione della destinazione a uso di servizi pubblici essenziali come sedi istituzionali-amministrative del complesso in questione.

L’atto passa adesso al vaglio del consiglio comunale per la delibera definitiva.

Eliantonio spiega che «Con questa decisione contribuiamo ad agevolare la conclusione di un iter regionale di estremo interesse per la popolazione, in quanto la Protezione civile regionale, come stabilito da una apposita delibera della giunta delle Regione Marche, potrà dotarsi di un polo unico, in cui collocare il Centro Assistenziale di Pronto Intervento, noto anche come Capi, e unificare il più possibile alcune funzioni dello stesso servizio, attualmente frammentate in varie sedi operative. Ringraziamo la Regione Marche di questa scelta di rafforzarsi all’interno del nostro territorio».

Il vicesindaco Giovanni Zinni, in qualità di assessore alla Protezione civile, aggiunge che «In questo modo si consente oggettivamente di raggiungere una migliore organizzazione logistica, strutturale, impiantistica e funzionale, che porterà indubbi vantaggi in termini di sicurezza, tempestività ed efficacia delle azioni di Protezione civile regionale a vantaggio di tutti i cittadini, tanto più nel Comune di Ancona che ospita la sede unificata e che quindi potrà trarre un beneficio in più dall’efficientamento della Protezione civile regionale».

I due assessori di Fratelli d’Italia concludono poi in coro facendo notare come secondo loro: «Anche in questo caso si valorizza il ruolo di Ancona capoluogo, con una Amministrazione attenta alle necessità del proprio territorio e dell’intera regione, in una logica di rete virtuosa tra le città e con gli altri Enti locali».

 

L’Ex Genny diventerà la sede della Protezione Civile, 4milioni il costo sostenuto dalla Regione Marche

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X