La Protezione civile della Regione Marche ha emesso un’allerta meteo arancione valida per tutta la giornata di oggi, venerdì 4 agosto, che interesserà l’intera regione. L’allerta arancione (moderata) per temporali valida per tutte le Marche e allerta gialla (ordinaria) per rischio idraulico nella provincia di Ancona, che comprende Senigallia e il suo hinterland, colpiti pesantemente dall’alluvione del settembre 2022.
Il Comune di Senigallia ieri sera ha partecipato on line alla riunione del Centro Coordinamento Soccorsi presieduto dal Prefetto Dott. Darco Pellos ed alla presenza di tutti i sindaci della Provincia di Ancona, durante il quale si sono analizzate le criticità collegate all’allerta Arancione per rischio temporali diramata questa mattina per tutta la Regione Marche. All’esito della riunione il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, ha predisposto l’apertura del Coc oggi dalle ore 12 ed ha firmato l’ordinanza contingibile ed urgente con la quale ha disposto, sempre dalle ore 12.00 di domani, la chiusura dei centri diurni disabili, del centro diurno alzheimer, delle attività delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni e dei centri estivi pubblici e privati, del centro pomeridiano “Germoglio” e degli impianti sportivi che svolgono attività all’aperto. Il sindaco Olivetti ha disposto inoltre, l’annullamento di tutti gli eventi all’aperto e di tutte le attività ad essi connesse. «La Sala Operativa Comunale sarà aperta già da questa sera e monitorerà l’evolversi della situazione fino al termine dell’allertamento. I cittadini potranno avere tutte le informazioni restando aggiornati sui canali ufficiali del Comune di Senigallia e prestare la massima attenzione e prudenza nel caso si verifichino eventi particolarmente violenti».
Il Comune di Ancona ricorda a tutti i cittadini alcune regole di precauzione previste in caso di forte maltempo. «Se sei all’aperto evita sottopassi o argini, non sostare sotto i ponti e in luoghi dove sono possibili allagamenti. Usa l’auto il meno possibile. Se sei in un luogo chiuso, evita ascensori, e di soffermarti in seminterrati o cantine ma chiudi bene gli accessi di questi locali e dei garage.. Se proprio devi metterti alla guida modera la velocità, effettua una sosta in attesa che la fase più intensa del temporale si attenui.. In caso di allagamenti, aiuta anziani e persone in difficoltà del tuo edificio a salire a piani superiori».
Il Comune di Jesi ha invitato i residenti ad uscire di casa solo in caso di assoluta necessità e di prestare attenzione – tanto a piedi quanto alla guida dei veicoli – in particolare in prossimità di alberi, sottopassi e strade che costeggiano o attraversano reticoli fluviali minori. «Viene attivato contestualmente il Centro operativo comunale che gestirà le operazioni di protezione civile sulla base del piano di emergenza locale» si legge nel comunicato.
Il Comune di Fabriano, considerata l’allerta meteo con attivazione della fase di preallarme, ha aperto il Coc (Centro Operativo Comunale) presso la Sala Operativa del Gruppo comunale di Protezione Civile, sita in via delle Fornaci n. 108 dalla mezzanotte di ieri, 4 agosto, e comunque fino al provvedimento di revoca dell‘apertura. (Decreto n.24 del 03.08.2023). E’ attivo anche il numero di emergenza della Protezione civicle di Fabriano H24 : 0732 709112.
Anche il Comune di Falconara ha aperto il Coc (centro operativo comunale). Ai cittadini è *raccomandata prudenza* e viene consigliato di uscire solo in casi di estrema necessità in concomitanza con gli eventi meteorologici.
«Nelle prossime ore nubifragi e grandinate, scongiurate nuove ondate di calore»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati