facebook rss

“Song of Origins”,
l’ultimo volume di Gabriella Cinti

LIBRI - La poeta e saggista, dalla sua amata città d'origine Jesi a New York, parla del mistero della vita nella silloge tratta da "Prima" Puntoacapo Editrice

Gabriella Cinti

 

Il nuovo libro della poeta e saggista Gabriella Cinti “Song of Origins” silloge tratta da “Prima” Puntoacapo Editrice, è uscito su piattaforma mondiale e parla del mistero della vita. Dalla sua amata città d’origine, Jesi, a New York con un libro che parla di vita, o meglio delle sue origini, “nasce” dal sentire profondo della poetessa e si estende a tutto l’universo. «Questo libro “Song of Origins” nasce da un lungo progetto di traduzione a cura della poeta e traduttrice americana Branda Porster – racconta in una nota Cinti – la silloge esce negli Stati Uniti, a New York il 27 luglio 2023, per Idea Press, ed è tratta dal libro di poesie “Prima” Puntoacapo Editrice, 2022, che in Italia ha riscosso moltissimi riconoscimenti in Premiazioni, critica e pubblico” – precisa – “il nucleo della copertina è dell’artista lombardo Christian Cremona, che ha già illustrato l’opera italiana».

Trattando delle origini e quindi della universalità del mistero della vita, il libro si affaccia agli Stati Uniti al mondo intero con fiducia di trovare in modo espanso interlocutori in grado di provare coinvolgimento per dei temi che riguardano il principio del nostro essere. «La pubblicazione di “Song of origins” a New York rappresenta un doppio punto di svolta – spiega Cinti – in cui questo mio discorso sull’origine, che rappresenta un momento apicale del mio percorso in poesia supera i confini italiani e europei e si affaccia agli Stati Uniti e al mondo, data la piattaforma mondiale di Amazon, mi muove la fiducia che un discorso così universale possa incontrare una accoglienza empatica nel pianeta, in nome di una comune appartenenza alle radici della vita».

“In questo secolo di deserto emotivo e di nichilismo strisciante – scrive nella prefazione Giovanna Albi – capita che l’anima sia pigra all’ascolto, ma la silloge “Song of Origins” di Gabriella Cinti (dal suo pluripremiato libro “Prima”) “vince di mille secoli il silenzio” e si impone come pietra viva nel panorama culturale”. Il libro si presenta in inglese, nella prima parte e in italiano nella seconda e dal 27 luglio figura nei libri scelti per la biblioteca del Congresso Americano. Un grande successo, prima di tutto personale per la poeta Cinti che oltre ad essere vincitrice del Premio Nazionale Franco Enriquez 2023 ora vede un suo libro pubblicato oltre oceano e disponibile su piattaforma mondiale. Il libro è acquistabile sul circuito internazionale di Amazon o presso l’editore stesso (ideapress33@gmail.com). Entro il mese di agosto 2023 sarà disponibile la versione ebook su Amazon Kindle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X