facebook rss

Studenti dell’Università
di Toronto visitano Fabriano

SCAMBI culturali tra la città nella carta con l'accoglienza della comitiva di universitari dell'ateneo canadese nell’ambito del programma di studi “Summer Abroad”. Il corso del professor Granata che li accompagna è incentrato sul libro italiano rinascimentale

Gli studenti canadesi in visita al Museo della Carta di Fabriano

 

Dall’ 8 all’ 11 agosto ventidue studenti dell’Università di Toronto – Facoltà di Arti e Scienze – stanno soggiornando a Fabriano accompagnati dal professor Paolo Granata, esperto di cultura del libro e membro dell’Unesco in Canada, nell’ambito del programma di studi “Summer Abroad”. Si tratta di un programma di corsi estivi dell’Università di Toronto che si svolgono all’estero. In Italia gli studenti fanno base a Siena per poi intraprendere singoli viaggi alla scoperta delle ricchezze culturali e artistiche italiane. Il corso del professor Granata è incentrato sul libro italiano rinascimentale e ispirato alla figura dello stampatore e umanista veneziano, ma originario di Bassiano, Aldo Manuzio. Al motto di “Festina Lente”, affrettati lentamente, rappresentato nella celebre marca tipografica di Manuzio, gli studenti dell’università di Toronto hanno visitato i luoghi più rappresentativi della storia e cultura del libro in Italia.

«Quello a Fabriano è stato il primo di una serie di viaggi di studio che il gruppo di studenti farà questa estate. In questo viaggio inaugurale nelle Marche, gli studenti hanno visitato e condotto ricerche presso il Castello Malleus e la Bottega Amanuense a Recanati, la biblioteca antica del Monastero di San Silvestro a Monte Fano, lo Scriptorium di Fonte Avellana, e naturalmente Fabriano. – ricorda una nota del comune di Fabriano – Accolti a Fabriano con grande entusiasmo dall’Amministrazione comunale, gli studenti hanno visitato il Museo della Carta e della Filigrana, la Pinacoteca Civica, la Pia Università dei Cartai e hanno svolto dei workshop sulla realizzazione di carta filigranata». Nella giornata odierna gli studenti hanno scoperto, attraverso una visita guidata a cura del personale museale, il Teatro Gentile, l’Oratorio della Carità, il Museo Guelfo, la Biblioteca Multimediale R.Sassi e l’Archivio storico comunale.

Il tour è proseguito all’Oratorio della Carità

«Fabriano è universalmente conosciuta come la città della carta e della filigrana – sottolinea in una nota il sindaco Daniela Ghergo – ospitare per delle giornate di studio i giovani studenti della prestigiosa Università di Toronto guidati dal prof. Paolo Granata è per noi un onore e un’occasione di scambio culturale che negli anni a venire rinsalderanno un legame culturale destinato a crescere e a valorizzarsi». «È stato per noi un vero piacere e onore accogliere il professor Granata con i suoi studenti a Fabriano – aggiunge l’assessore alla Bellezza Maura Nataloni. Già in passato l’Università di Toronto aveva collaborato con la nostra città e l’iniziativa di quest’anno intende consolidare questo rapporto tra Fabriano e Toronto, entrambe città creative Unesco, per poter costruire ulteriori progetti di scambio culturale. Attraverso l’esperienza diretta gli studenti hanno compreso e toccato con mano la nostra storia, cultura, il nostro “saper fare” in un vero e proprio laboratorio che li ha portati a conoscere il senso più profondo della nostra città».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X