I vigili del fuoco incontrano
i bambini del centro estivo

FABRIANO - Si è conclusa anche con una lezione con i volontari della Croce Azzurra la bella esperienza del centro estivo organizzato dal Comune nei locali della scuola Primaria “Allegretto di Nuzio”. I 174 partecipanti hanno visitato anche il Museo della Carta, la Pinacoteca e la Biblioteca

I piccoli partecipanti al centro etsio di Fabriano all’uscita della Pinacoteca

 

Il centro estivo comunale, che l’Amministrazione comunale di Fabriano ha voluto riattivare dopo molti anni, si è concluso venerdì scorso, 11 agosto, e ha visto la partecipazione di 174 partecipanti tra bambini e ragazzi nelle fasce di età 3-6 anni e 7 -14 anni per il periodo complessivo dal 3 luglio all’11 agosto. Le attività del centro estivo, gestito dalla cooperativa Cooss Marche, si sono svolte all’interno dei locali della scuola Primaria “Allegretto di Nuzio” e sono state organizzate seguendo un tema principale, il viaggio.

La visita al museo

Le uscite sono state molto apprezzate dai bambini perché hanno potuto scoprire alcuni dei fiori all’occhiello della nostra città. Le visite culturalu si sono concluse al Museo della Carta e della Filigrana, alla Pinacoteca Civica, alla Biblioteca Multimediale R.Sassi. Molto apprezzati dai bambini anche la passeggiata lungo il sentiero di San Lorenzo e con i volontari della Croce Azzurra e con i vigili del fuoco hanno spiegato in che cosa consiste il loro ruolo e il loro lavoro per poi passare ai principali strumenti che utilizzano facendoli partecipare e sperimentare in prima persona.

Un momento delle attività all’aperto

«La nostra Amministrazione ha voluto riattivare il servizio del centro estivo perché crediamo molto in questo “luogo educativo”, nei centri estivi infatti i bambini si ritrovano a confrontarsi in contesti diversi di gioco, di movimento, di relazione e scambio. – spiega in una nota l’assessore alle politiche educative Maurizio Serafini – Il bambino proprio perché si spende in un contesto nuovo e diverso ha la possibilità di “buttarsi” in nuove avventure, di vivere l’attività in maniera indipendente trasformando il gioco e il divertimento in esperienze di crescita e valorizzazione delle proprie capacità. Ringrazio quindi la sirigente dell’Istituto comprensivo F.I. Romagnoli per la concessione degli spazi, alla quale chiederemo la disponibilità anche per l’anno prossimo, tutto il personale della cooperativa e degli uffici comunali che hanno lavorato per riattivare questo importante servizio per i bambini, i ragazzi e le loro famiglie».

L’assessore Maurizio Serafini e la coordinatrice del centro estivo Martina Porcarelli salutano bambini e genitori nell’ultimo giorno pensando già all’esperienza del prossimo anno

La visita alla caserma dei vigili del fuoco

La visita alla Croce Azzurra

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X