facebook rss

Mondiali di basket al via,
con gli anconetani Pajola e Polonara
e Severini nato a Loreto

IL RECORD - Mai tre giocatori nati nella provincia di Ancona avevano rappresentato la nazionale di pallacanestro in una competizione così importante andando ad occupare un quarto degli spot disponibili

Il trio marchigiano in maglia azzurra: Severini (al centro) tra i due anconetani Alessandro Pajola (a sinistra) e Achille Polonara (a destra)

 

 

di Antonio Bomba

Parlerà anconetano la nazionale di pallacanestro impegnata dal 25 agosto ai mondiali di Manila, nelle Filippine.

Alessandro Pajola

Coach Gianmarco Pozzecco ha infatti deciso di convocare, in rigoroso ordine alfabetico. Alessandro Pajola e Achille Polonara. A essi si aggiunge Luca Severini che pur essendo cresciuto a Potenza Picena è nato a Loreto. Insomma, dei 12 convocati ben tre sono nati nella nostra provincia. Si tratta di un record assoluto di cui andare fieri e che fino a qualche anno fa era assolutamente impensabile anche per il più positivo degli ottimisti.

Per i due dorici si tratta in entrambi i casi di una conferma quantomai gradita, visto che hanno già fatto parte lo scorso anno del gruppo che ha partecipato agli europei, uscendo ai quarti sconfitti a Berlino dalla Francia dopo aver battuto la Serbia nel turno precedente.

Alesasandro Pajola è un play. Ha 23 anni è alto 1,94m e pesa 195kg. Cestisticamente è cresciuto nella Stamura Ancona prima di trasferirsi nella Virtus Bologna e non muoversi più da Basket City. Ha iniziato con la maglia azzurra da adolescente, nel 2014 in under 15 e da lì ha indossato tutte le canotte dell’Italia possibili e immaginabili fino all’approdo in nazionale maggiore. Ha vinto lo scudetto 2020-2021 risultando il miglior under 22 della serie A. In nazionale vanta un bronzo agli europei under 18 in Turchia del 2016 e un argento ai mondiali under 19 in Egitto dell’anno seguente.

Achille Polonara (ph- FB)

Achille Polonara invece ha 31 anni, è alto 2,03m e pesa 90kg. Dopo aver iniziato il proprio percorso anche lui nella Stamura ha poi completato le giovanili a Teramo, con cui ha anche esordito in prima squadra, prima di spiccare il volo per Varese. Vanta esperienze anche a Reggio Emilia e Sassari, nonché all’estero tra Spagna, Turchia e Lituania. Scelta, quello di giocare fuori dall’Italia, che gli hanno fruttato tre scudetti e in questa stagione sarà compagno di squadra di Pajola essendo stato acquistato dalla Virtus. In nazionale vanta un argento all’europeo under 20 giocato in Spagna nel 2011.

A essi, come dicevamo si aggiunge Luca Severini, nato a Loreto 27 anni fa ma poi cresciuto a Potenza Picena. Gioca nel Tortona. Severini è un’ala grande, alto 2,04m e dal peso di 92kg. Ha iniziato con il basket da ragazzo tra le fila del Civitanova per poi passare alla Virtus Siena, con cui ha anche debuttato tra i professionisti. Dopo essersi fatto le ossa tra Pistoia, Casale e Treviso, dal 2020 è come detto al Tortona dove ha trovato stabilità e la definitiva consacrazione.

Luca Severini, nato a Loreto

L’Italia è stata sorteggiata nel gruppo A con i padroni di casa delle Filippine, assieme a Repubblica Dominicana e Angola. E proprio con questi ultimi avverrà l’esordio il 25 agosto. Il 27 invece i ragazzi di coach Pozzecco dovranno vedersela contro i dominicani, mentre la prima fase per gli azzurri si concluderà il 29 a Quezon City contro le Filippine. Passeranno le migliori due del girone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X