facebook rss

Caldo in aumento nel fine settimana,
torna il ‘bollino giallo’ per Ancona

LE PREVISIONI della Protezione civile delle Marche e il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute garantiscono giornate stabili e soleggiate grazie al corridoio anticiclonico che si estende dall'Atlantico fino all'Europa nord-orientale. Nel capoluogo di regione temperature percepite fino a 33 gradi

(foto Giusy Marinelli)

 

Tornano a salire le temperature e oggi e domani. Secondo le previsioni del bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute Ancona sarà una della città da _’bollino giallo’ con preallerta per i servizi sanitari e sociali. La Protezione civile – Centro Funzionale della Regione Marche conferma che oggi, 18 agosto, il cielo sarà sereno o poco nuvoloso per sviluppo di cumuli sulle zone appenniniche, con brevi rovesci o isolati temporali che nel primo pomeriggio potrebbero interessare il settore montano centro-meridionale, in spostamento verso l’Umbria. Il mare, quasi calmo al mattino, potrebbe diventare poco mosso nel primo pomeriggio con brezza. Per Ancona i 23 gradi di questa mattina cederanno il passo ai 30 delle ore 14 ma saranno percepiti per l’afa come 33, a Fabriano i 17 gradi della minima saliranno a 32 nelle ore calde della giornata e così a Jesi (20-33); Osimo (22-33) e Senigallia (19-29).

Un vasto corridoio anticiclonico che si estende dall’Atlantico fino all’Europa nord-orientale continua infatti a garantire giornate stabili e soleggiate. La ventilazione settentrionale favorisce l’ingresso di aria più fresca e limita l’aumento delle temperature. Pertanto anche domani, 19 agosto, è attesa una bella giornata con temperature stazionarie o in lieve aumento nei valori massimi e venti deboli occidentali al primo mattino, per divenire settentrionali di brezza tesa dalla tarda mattinata. Domenica, 20 agosto, le temperature massime sarannostazionarie mentre saranno in lieve aumento le minime, ,mare poco mosso al mattino e mosso nel pomeriggio con moto ondoso in attenuazione in serata e venti settentrionali di brezza tesa o moderati lungo la costa.

Le temperture previste per il week end dal Centro Funzionale della Protezione civile delle Marche

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X