facebook rss

Ripartiamo dai Giovani si struttura
e diventa un movimento politico:
«Guardiamo all’intera regione»

LA TRASFORMAZIONE - È adesso ufficiale. Leader era e resta l'assessore del Comune di Ancona Marco Battino. Chiara l'intenzione di provare ad espandersi anche nelle restanti province

Marco Battino, presidente di Ripartiamo dai Giovani

di Antonio Bomba

Ripartiamo dai Giovani diventa un movimento politico e dopo i buoni risultati ottenuti ad Ancona strizza l’occhio alle altre province della regione.

Nata come lista civica a difesa, come il nome lascia bene intendere, dei giovani, Rdg si è presentata alle scorse comunali come indipendente e apartitica al primo turno, per poi imparentarsi ufficialmente con il centrodestra al ballottaggio, dopo che Daniele Silvetti e la sua coalizione avevano accettato diversi punti inderogabili del loro programma elettorale, tanto che il loro leader Marco Battino è poi diventato assessore con le deleghe alle Politiche Giovanili, all’Università, all’Economia della Notte, allo Sviluppo Imprenditoriale e al Volontariato Civico e Francesco Andreani consigliere comunale.

Marco Battino taglia il nastro della sede elettorale di Ripartiamo Dai Giovani. Adesso è la sede dell’intero movimento

«Nelle ultime settimane – riporta il loro comunicato – è stato costituito il movimento politico ‘Ripartiamo dai Giovani’ nato dall’esperienza della omonima lista civica presentatasi alle scorse elezioni amministrative anconetane e ora rappresentata dall’assessore Marco Battino e dal consigliere comunale e vicepresidente della prima commissione consiliare Francesco Andreani. Sulle ali dell’entusiasmo per l’ottimo risultato ottenuto in pochissimi mesi dall’annuncio della nascita del gruppo, ora il movimento ha un assetto che guarda all’intera regione, ma con la sede ed il centro dell’attività che rimane ad Ancona con tanto di conferma della sede situata in via Macerata 3/A, a pochi passi da piazza Ugo Bassi. La scelta della location – proseguono a spiegare – non è casuale, tutto è partito da questo quartiere, il Piano, un luogo in cui Ripartiamo dai Giovani ha le sue radici e dove continuerà a svolgere anche l’attività di confronto costante con i cittadini».

Il Coordinamento del movimento politico è composto da: Marco Battino che ha funzione di presidente, Francesco Itto di segretario, Matteo Baldini di tesoriere, mentre Benedetta Alessandrelli e Filippo Bernacchia saranno i consiglieri.

Partita la campagna tesseramenti 2023 è già partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X