Sono circa un migliaio i nuclei familiari presenti nel centro storico di Jesi che utilizzano una delle 13 isole automatizzate per il conferimento dei rifiuti. «L’utilizzo delle stesse avviene tramite autenticazione che fino ad oggi poteva essere effettuata sia con la tessera sanitaria del titolare dell’utenza della tassa rifiuti, sia con un’applicazione da installare nel proprio smartphone. – ricorda una nota del Comune di Jesi – Agli esercenti di bar e pubblici servizi del centro storico – così come ad altre utenze domestiche o non domestiche come quelle con più soggetti addetti al conferimento dei rifiuti – era stata invece consegnata una apposita tessera magnetica personalizzata».
Alcuni residenti hanno però hanno evidenziato la difficoltà ad utilizzare uno dei due sistemi previsti, sia per casi di malfunzionamento, sia perché il titolare dell’utenza magari si trova fuori per più giorni. «In considerazione di ciò e al fine di favorire maggiormente il corretto e facile utilizzo delle isole automatizzate, – prosegue il comunicato – l’Amministrazione comunale ha deciso di estendere a tutti i soggetti autorizzati al conferimento presso le stesse, la possibilità di richiedere ed ottenere, in aggiunta ai sistemi di autenticazione già in loro possesso , anche la tessera magnetica appositamente dedicata. Il rilascio della tessera avverrà a titolo gratuito su presentazione di apposita richiesta da parte dell’utente mediante modulistica reperibile nel sito internet comunale. Il rilascio di ulteriori tessere, oltre la prima, potrà avvenire dietro il pagamento dei diritti di segreteria, pari ad 10 euro».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati