facebook rss

“La violenza sui minori,
sulle donne e sugli anziani”.
Se ne parla a Torrette

Il XI congresso regionale si terrà il 15 settembre all'auditorium Montessori della Facoltà di Medicina e Chirurgia

Si terrà il 15 settembre all’auditorium Montessori della Facoltà di Medicina e Chirurgia l’XI congresso regionale: “La violenza sui minori, sulle donne e sugli anziani: riconoscere, proteggere, intervenire. Andare sempre un passo avanti”.
«”L’indifferenza racchiude la chiave per comprendere la ragione del male, perché quando credi che una cosa non ti tocchi, non ti riguardi, allora non c’è limite all’orrore. L’indifferente è complice. Complice dei misfatti peggiori. L’indifferenza è più colpevole della violenza stessa”. Con queste parole – spiega la dirigente medico e docente Univpm, Loredana Buscemi – la senatrice a vita Liliana Segre si esprimeva e a queste parole si ispira il Congresso. Noi non possiamo essere indifferenti alla violenza. Il ventunesimo secolo verrà ricordato come un secolo segnato dalla violenza: ci addolora il suo carico di violenza inflitta con scenari di guerra che avevamo ormai dimenticato. Meno visibile, ma certamente diffuso – prosegue –, è il peso della sofferenza quotidiana, individuale, che coinvolge i soggetti fragili. È il dolore dei bambini che subiscono abusi da parte delle persone che dovrebbero proteggerli, delle donne percosse o umiliate da partner violenti, degli anziani maltrattati da chi li assiste e, fenomeno sempre più frequente, dei giovani tiranneggiati da altri giovani e delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale. Questa sofferenza è un carico che si riproduce, poiché le nuove generazioni apprendono dalla violenza della generazione precedente, le vittime imparano dai loro carnefici e le condizioni sociali che alimentano la violenza vengono lasciate proliferare. Sebbene sia difficile ottenere stime precise sulle ricadute del fenomeno della violenza sui soggetti fragili in termini di salute del singolo e della collettività, è certo che il costo della violenza si traduce in tutto il mondo in una spesa annua inestimabile per l’assistenza sanitaria e per le economie nazionali in termini di giornate di lavoro perse, azioni giudiziarie e investimenti perduti. Sono questi – spiega – gli argomenti che verranno trattati nel corso dei lavori congressuali, alla luce anche dei nuovi orientamenti normativi, quali la Riforma Cartabia, e del progredire scientificotecnologico, con i nuovi orizzonti prospettati dall’intelligenza artificiale».
L’iscrizione al congresso è gratuita e potrà essere effettuata online all’indirizzo: www.congressare.it nella sezione: Eventi ProEcm. Sono stati inoltre riconosciuti 8 crediti Ecm per 100 partecipanti, per tutte le professioni sanitarie; 5 crediti per la figura professionale dell’avvocato. Inoltre è un evento patrocinato dal Croas Marche e in fase di accreditamento al fine dei crediti formativi per Assistenti Sociali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X