facebook rss

Europa Verde: «Il Comune installi
pannelli solari e fotovoltaici
negli edifici pubblici»

ANCONA - Secondo il partito ecologista per eccellenza ridurrebbe sprechi e inquinamento

Europa Verde

di Antonio Bomba

La soluzione per avere minori costi e un inquinamento sempre più basso? Secondo Europa Verde di Ancona è l’installazione dei pannelli solari e fotovoltaici negli edifici pubblici.

A dirlo sono in un comunicato stampa i co-portavoce del partito, Caterina Di Bitonto e Lanfranco Giacchetti.

«Leggiamo in questi giorni – inizia così la loro missiva – dei lavori programmati, in fase di realizzazione o in via di conclusione rispetto ad alcuni impianti sportivi cittadini, cosi come rispetto ad alcuni edifici scolastici. Bene. Vorremmo però – i due entrano al cuore del problema – sottolineare e chiedere al Comune la necessità di prevedere sempre, se non è stato già fatto, al posizionamento di pannelli solari per produrre acqua calda e fotovoltaici per produrre energia elettrica».

I motivi che Europa Verde porta a supporto della loro tesi sono essenzialmente 3: «Diminuzione di immissione di anidride carbonica in atmosfera quindi migliore qualità dell’aria in città con conseguente minor rischio per la salute dei cittadini e rispetto dell’ambiente. Minori costi da affrontare per il Comune sia per l’energia elettrica che per la produzione di acqua calda, e sia le scuole che gli impianti sportivi hanno necessità e di conseguenza consumano molta energia, e questi sono costi che gravano sulle casse comunali. Una buona pratica – è l’ultimo punto – che il comune adotta per gli edifici di sua proprietà ed uso e che diventa un esempio anche per i cittadini. Un comune virtuoso dimostra che si può fare, si può scegliere di non inquinare senza nessun tipo di problema per le nostre abitudini quotidiane».

La conclusione di Ev è un auspicio: «Ci auguriamo che tali buone pratiche necessarie e non più procrastinabili, siano state già previste in fase di progettazione e se ciò non fosse, è il caso di rivedere i progetti e diventare una città che guarda al futuro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X