facebook rss

Giochi per bambini e un’area cani
al posto del campetto di via Scrima,
la riqualificazione è in corso

ANCONA - Il Maxi Parco cambierà destinazione d'uso per renderlo più consono e moderno alle esigenze dei residenti. Così ha deciso la Giunta comunale. Verrà inoltre intitolato alla memoria di una personalità che verrà indicata a breve

Il Maxi Parco di Via Scrima senza più pali ed erba alta

di Antonio Bomba

Campetto di via Scrima addio. L’area ufficialmente denominata Maxi Parco, un tempo utilizzata da tanti ragazzini e adolescenti per giocare a calcio, è in via di completa riqualificazione. E una volta terminati tutti i lavori previsti sarà suddivisa in due parti: in una verranno installati dei giochi per bambini, nell’altra verrà invece realizzato uno sgambatoio per cani.

Alcuni lettori negli ultimi giorni ci avevano segnalato che diversi lavori erano in corso nel parco di via Scrima, al punto da farne variare l’aspetto estetico in maniera considerevole. I pali sono stati infatti portati via, venendo tagliati con il frullino. Alla stessa maniera l’erba alta e la folta vegetazione, ormai autentica sterpaglia, non vi erano più, essendo stata eseguita un’approfondita opera di sfalcio.

Abbiamo così chiesto all’assessore al Decoro Urbano e al Verde Pubblico Daniele Berardinelli cosa stesse succedendo, ottenendo come risposta che «È in corso la riqualificazione dell’intera area. Visto che, raccolti i pareri dei residenti, il campetto da calcio non era più utilizzato a tale scopo dai ragazzini da molto tempo. Si è così deciso – prosegue l’assessore – di destinarlo ad altro uso. Da una parte inseriremo dei giochi per bambini, dall’altra creeremo uno sgambatoio per i cani».

L’assessore al Verde Pubblico Daniele Berardinelli

Berardinelli fa poi notare come, lo sfalcio e la pulizia dell’ormai ex campetto abbia aiutato anche «a mandar via gli spacciatori i quali, sempre sentendo i residenti, avevano fatto di quella zona una centrale per i loro affari illeciti» senza contare che «I pali in ferro erano ormai tutti ammalorati e storti e dunque anche pericolosi».

Conferma tutto l’assessora alla Tutela degli Animali Orlanda Latini: «Purtroppo troppe segnalazioni ci hanno confermato che quell’area era utilizzata per scopi non consoni al campetto, oltre che essere frequentata da gente poco per bene, diciamo così». Inoltre, sottolinea sempre Latini «In molti portavano lì i propri cani per fargli fare i propri bisogni. E allora perché non adibire l’area al passeggio dei cani stessi, ma in maniera consona?».

L’assessora alla Tutela degli Animali Orlanda Latini

La pulizia dell’ex campetto, a quanto pare, ha anche permesso di riacquistare un meraviglioso panorama a chiunque ne vorrà godere. Ed è proprio in quella parte che a breve, stando alle intenzioni del Comune, saranno installati i giochi per i bambini. Nella parte opposta invece «creeremo – è sempre l’assessora a parlare – come detto una piccola area cani. Con acqua, cestini e una copertura per fare ombra. Pensiamo a una tettoia o, comunque sia, un qualcosa che possa riparare l’animale e il proprio padrone dal sole. La scelta – conclude – è in via di definizione».

La riqualifica dovrebbe concludersi, salvo imprevisti di sorta, al massimo entro il mese di ottobre.

Non per ultimo, il Maxi Parco di via Scrima cambierà nome e verrà intitolato alla memoria di una personalità che verrà individuata a breve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X