Il Consiglio di Amministrazione di Tod’s S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano ed a capo dell’omonimo gruppo italiano del lusso, attivo nella creazione, produzione e distribuzione di calzature, accessori e abbigliamento di lusso e di alta qualità con i marchi Tod’s, Roger Vivier, Hogan e Fay, ha approvato oggi la relazione semestrale 2023 del Gruppo Tod’s.
Dal brand parlano di «eccellenti risultati nel primo semestre 2023: forte miglioramento della redditività, spinta dalla crescita dei ricavi del 21,7%. Bene tutti i marchi e tutte le categorie di prodotto. Tod’s: +21,3%, Roger Vivier: +28,4%, retail: +23,6%, pelletteria: +32,9%. I ricavi sono di 569,1 milioni di euro, +21,7% rispetto al primo semestre 2022 mentre il risultato netto del Gruppo è di 30,9 milioni di euro».
«Sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti dal nostro Gruppo nel primo semestre: la crescita a doppia cifra dei ricavi, per tutti i marchi – il commento di Diego Della Valle, presidente e amministratore delegato del Gruppo, – si è accompagnata ad un forte miglioramento della redditività del Gruppo, con il risultato operativo più che triplicato rispetto allo scorso anno.
Particolarmente brillanti i risultati di Tod’s e Roger Vivier, in tutte le loro categorie di prodotto, a conferma del sempre maggior apprezzamento da parte dei clienti per l’altissima qualità dei prodotti, la loro artigianalità ed il loro stile. Ottimi i risultati registrati nel mercato domestico e nel resto d’Europa, spinti dalla domanda locale, oltre che dagli acquisti dei turisti; anche i mercati asiatici hanno dato un grande contributo alla crescita dei ricavi nel periodo».
«Stiamo raccogliendo in questo periodo un crescente consenso sui nostri prodotti da parte dei consumatori, molto attratti dalla grande qualità, dalla raffinatezza e dalla desiderabilità dei nostri marchi.
Continuiamo ad investire nella filiera produttiva, con un piano di assunzioni dedicato ai giovani, da affiancare ai nostri esperti artigiani, per proteggere il prezioso know-how della nostra azienda e garantire ai prodotti la massima qualità possibile.
Confermiamo, inoltre – aggiunge Della Valle – la forte sensibilità ed attenzione del Gruppo alle problematiche legate alla sostenibilità ed alla solidarietà sociale, portando avanti numerose iniziative. In questo momento, particolare attenzione è dedicata ad incentivare i giovani a scegliere professionalmente mestieri rappresentativi del migliore artigianato italiano di qualità.
Nonostante le incertezze e la volatilità del contesto macroeconomico a livello internazionale, la solidità dei risultati del Gruppo, la buona qualità del management e gli ottimi riscontri ricevuti dalle prossime collezioni mi rendono fiducioso sulle nostre prospettive future, in termini di crescita delle vendite e della redditività».
E sui dati di fatturato del Gruppo, Diego Della Valle sostiene che «nei primi sei mesi del 2023, il consolidato del Gruppo Tod’s ammonta a 569,1 milioni di euro, in crescita del 21,7%, rispetto al primo semestre 2022. Negativo per 5 milioni di euro l’impatto delle valute; a cambi costanti, utilizzando cioè gli stessi cambi medi dei primi sei mesi del 2022, comprensivi degli effetti delle coperture, i ricavi sarebbero pari a 574,0 milioni di euro, in crescita del 22,8%, rispetto al primo semestre 2022».
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