facebook rss

Valzer di dirigenti
nelle scuole della provincia,
tutte le novità istituto per istituto

ANCONA - Uno dopo l'altro cambi e conferme tra chi guiderà le scuole

Genitori che accompagnano i propri figli a scuola. Una scena che tornerà comune dal 13 settembre

 

di Antonio Bomba

Scuole al via il 13 settembre. E come ogni anno ecco puntuale il valzer dei dirigenti scolastici. Novità e conferme da sempre tanto attese. Dagli studenti in primis che da sempre mostrano curiosità o ritrosia ai cambiamenti, a seconda dei casi specifici ma che, come logica vuole, interessano anche professori, collaboratori scolastici, tecnici vari e i genitori.

Tanti anche in questa occasione il numero di coloro che, una volta conosciuti con il nome di ‘preside’, sono stati destinati a dirigere una nuova scuola nella Provincia di Ancona. Non mancano le conferme, definitive o in proroga, ad incarichi che erano in scadenza. Tanti anche i dirigenti ‘importati’ da altre regioni, alcuni su loro esplicita richiesta. Infine alcuni istituti rientrano tra le cosiddette scuole sottodimensionate o normo-dimensionate. Per loro, visto il numero di iscritti inferiori a quello previsto dalle norme vigenti, non sarà previsto né un dirigente unico né tantomeno un direttore dei servizi generali e amministrativi specifico. Di loro si occuperà pertanto un qualche dirigente già nominato per un altro istituto.

Il sindaco di Jesi Lorenzo Fiordelmondo nelle aule di una scuola

Resta inteso che tutti gli istituti della Provincia a non essere menzionati non hanno subito cambiamenti di sorta rispetto all’anno scolastico 2022-2023.

Iniziamo pertanto la nostra disamina dal capoluogo di provincia, vale a dire Ancona. Qui Ruggero Micioni, di rientro dall’Emilia Romagna, dirigerà l’istituto comprensivo Pinocchio-Montesicuro con l’incarico nominale affidato a Virginia Silvia Moretti. Schema identico al Cpia dove l’incarico effettivo è attribuito ad Annamaria Nicolosi e quello nominale a Silvia Giorgi. Rosa Marincola, dopo l’esperienza in Lombardia, è stata destinata al comprensivo Posatora-Piano-Archi. Rientra anche lei dall’assegnazione, però temporanea e in Abruzzo, Nora Ruggieri a cui è stato affidato il compito di occuparsi del comprensivo Quartieri Nuovi. Ricadono invece tra i confermati al nuovo incarico Lucia Cipolla al Novelli-Natalucci, Silvia Del Monte del Grazie-Tavernelle, Francesco Savore all’Iss Vanvitelli-Stracca-Angelini e Angelica Baione al Rinaldini.

Stefania Signorini, sindaca di Falconara e dirigente confermata dell’istituto Cambi-Serrani

Spostiamoci fuori dal capoluogo dove non mancano le novità e i casi particolari seguendo un rigoroso ordine alfabetico.

Si parte pertanto da Castelfidardo dove Giovanni Sergi, di rientro dal Piemonte, dirigerà il comprensivo Giuseppe Mazzini.

A Chiaravalle invece rientra tra gli istituti sottodimensionati il Comprensivo Montessori.

A Corinaldo Caterina Vespoli, dopo il lavoro svolto in Piemonte, si occuperà dell’istituto comprensivo locale.

A Cupramontana il locale istituto comprensivo è stato invece classificato come sottodimensionato e pertanto sarà privo di dirigente e segretario specifico.

A Fabriano, l’istituto Aldo Moro-Italo Carloni, dopo essere stato ristrutturato e riorganizzato, vedrà a capo Stefania Venturi, mentre il Marco Polo sarà diretto da Giosuè Rosini il quale precedentemente lavorava in Piemonte.

Uno dei corridoi delle De Amicis ad Ancona

Sono 3 le scuole sotto la lente a Falconara. Ognuna con un caso differente dall’altro. Partiamo quindi con la conferma di nuovo incarico al Cambi-Serrani che arriva nientemeno che per la sindaca Stefania Signorini. Il comprensivo di Falconara Centro invece non vedrà un dirigente unico assegnatole essendo stato classificato come sottodimensionato. Destino simile è toccato al Sanzio, ritenuto normo-dimensionato.

Spostiamoci un attimo nella Vallesina e nello specifico a Jesi, dove il Federico II vedrà ancora a capo Massimo Fabrizi, con la collaudata formula della conferma di nuovo incarico, idem allo scientifico da Vinci con Fabiola Fabbri.

Uno scuolabus

A Loreto, più precisamente all’Einstein-Nebbia, resta al suo posto Francesco Lucantoni.

Aria di Novità invece a Maiolati Spontini, dove al Carlo Bruni siederà Linda Rosa Marcovecchio, proveniente dal Piemonte.

In quel di Monte Roberto invece Maria Nadia Gesuè è stata confermata al Beniamino Gigli.

Montemarciano, con l’istituto ristrutturato e riorganizzato, avrà il comprensivo di Montemarciano e Monte San Vito diretto da Cristina Basconi.

Tris di notizie anche da Osimo. Solo che, al contrario di Falconara, sono tutte identiche. Il Trillini ha infatti visto la conferma di Rosanna Catozzo. Una sorte toccata anche al Corridoni-Campana dove resterà dirigente Milena Brandoni e al Laeng-Meucci con Angelo Frisoli.

Spazio adesso a Senigallia dove l’istituto comprensivo Centro-Fagnani ha visto la conferma di Patrizia Leoni, Stessa storia è stata scritta per Simone Ceresoni all’Iss Corinaldesi-Padovano.

‘Lavori in corso’ da parte dei collaboratori scolastici per rendere gli istituti splendenti

Infine, a Serra San Quirico il Don Mario Costantini vedrà ancora Agnese Di Donato a capo del comprensivo.

Buona scuola a tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X