facebook rss

Polizia locale, nuove attrezzature
per 575mila euro,
il Comune parteciperà al bando

ANCONA - Il materiale servirà in particolar modo a implementare le funzioni 'giudiziarie' e per gli incidenti stradali

Un mezzo della polizia locale transita lungo corso Stamira

di Antonio Bomba

Una somma di 575mila euro per rinnovare e potenziare i mezzi in dotazione alla polizia locale. Una cifra non da poco che consentirebbe, come è nella volontà più volte espressa dall’attuale Amministrazione, di potenziare l’intero comando e far svolgere agli agenti sempre più funzioni. Soprattutto, si apprende, quella di polizia giudiziaria.

E così, la stessa Giunta, riunita questa mattina ha approvato il progetto di adesione al relativo bando regionale, su proposta, neanche a dirlo dell’assessore alla Sicurezza e alla polizia locale Giovanni Zinni. Il contributo potrà arrivare in forma singola o associata, cioè condividendo il tutto con altri comuni.

Giovanni Zinni, vicesindaco

Lo stesso Zinni spiega come «Grazie alla Regione Marche e a questo bando contiamo di implementare le dotazioni tecnologiche per la polizia locale, in particolar modo per essere più efficienti nelle operazioni di polizia giudiziaria, in quanto è stata prevista l’acquisizione di una fototrappola. Intendiamo inoltre aumentare l’efficienza nella rilevazione degli incidenti stradali attraverso l’implementazione del sistema satellitare».

Infine «Abbiamo approfittato di questo bando per agevolare la riassegnazione di dotazioni che andavano rinnovate, come, ad esempio, una radio portatile. Si tratta, dunque, di una delibera che si muove nella direzione da noi prestabilita di potenziare l’attività della polizia giudiziaria, di prevenzione della pubblica sicurezza, del controllo del traffico e del rilevamento degli incidenti stradali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X