di Antonio Bomba
Scuole al via domani mattina in tutte le Marche e pertanto anche negli istituti della città di Ancona. Saranno 8.124 gli studenti, come si usa dire in questo caso di ogni ordine e grado, i quali inizieranno il proprio percorso formativo. Alcuni iniziando un’avventura completamente nuova e conoscendo nuovi amici. Altri rientreranno invece in classi incontrando i compagni di tante mattina passate assieme tra i banchi. Non mancheranno inoltre quelli del ‘salto’, i quali passeranno di livello.
E per dare il benvenuto a quanti più alunni possibili, la Giunta comunale si dividerà tra diverse scuole della dorica per fare gli onori di casa.
Anzitutto il sindaco Daniele Silvetti, accompagnato dall’assessora alle Politiche Educative, Antonella Andreoli, incontrerà alle 8 gli studenti della scuola superiore di primo grado Conero mentre alle ore 8,30 porteranno il saluto ai remigini della scuola primaria Conero. A seguire, sempre Silvetti e Andreoli, visiteranno le Leopardi e Antognini di via Veneto. L’assessora proseguirà poi la propria mattinata facendo visita negli istituti comprensivi Novelli-Natalucci e Scocchera.
L’assessore alla manutenzione del verde pubblico, Daniele Berardinelli invece visiterà il plesso Pinocchio-Montesicuro, mentre l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Tombolini saluterà studenti e personale docente al plesso Grazie-Tavernelle.
L’assessora alle politiche per la casa e terzo settore Orlanda Latini si recherà al plesso Quartieri Nuovi.
L’assessora alla Cultura Anna Maria Bertini porterà il saluto dell’amministrazione comunale al plesso, Cittadella-Hack, mentre l’assessore Marco Battino incontrerà studenti e personale docente al plesso Ancona Nord.
Il plesso Posatora-Piano-Archi sarà visitato dall’assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio.
Daniele Silvetti inoltre, poche ore fa ha pubblicato sui social network un messaggio di augurio tutti gli studenti e i loro genitori: «Cari ragazzi è con grande piacere – inizia così il video registrato nel proprio ufficio – che auguro a voi tutti un buon primo giorno di scuola. Domani inizia un nuovo anno scolastico e lo farete incontrando i vecchi amici, i compagni di scuola, gli insegnanti. Sarà sicuramente un anno ricco per la vostra crescita formativa ma sarà anche l’occasione per confrontarsi e dare il vostro contributo a questa città».
Questo perché «La città si aspetta molto da voi, dal punto di vista dei messaggi e dal punto di vista della sensibilità che esprimete ogni giorno. E proprio questo si aspettano da voi le vostre famiglie. Famiglie a cui auguro un anno scolastico in serenità, in sicurezza e soprattutto auguro loro di vedere i propri figli protagonisti di un percorso scolastico ed educativo che vogliamo tutti sia il viatico per la rinascita della nostra città. E la città di Ancona saluta tutti voi e vi augura buon anno scolastico».
Ma a mandare un messaggio a tutti gli studenti è anche la nuova dirigente dell’ufficio scolastico regionale Donatella D’Amico. E lo ha fatto attraverso una lettera inviata alla stampa in cui è ricca di complimenti e auspici anche per dirigenti, insegnanti e personale scolastico: «Carissime e carissimi – comincia così la missiva scritta per loro -, inizia domani, 13 settembre 2023, un nuovo anno scolastico. Come sarà? Quali novità ci riserva e quali nuove sfide? Per chi lavora nel mondo della scuola o studia, è un percorso iniziato già molte volte; ogni anno scolastico sembra ripetersi come il precedente, ma in realtà ciascuno di noi vive la ‘magia dell’inizio dell’anno scolastico’, che si ripropone con rinnovato entusiasmo ed apprensione. Quest’anno – D’Amico spiega ai ragazzi – c’è stato un cambio al vertice dell’Ufficio Scolastico Regionale e, per tutta la comunità scolastica delle Marche, ciò deve essere fonte di serenità, in quanto ritengo di aver preso in consegna, ad inizio agosto 2023, una realtà scolastica ad ottimi livelli, ben strutturata professionalmente ed efficace nelle scelte e nei percorsi».
La dirigente prosegue portando diretta testimonianza: «Visitando gli ambiti territoriali: Ascoli Piceno-Fermo, Macerata, Ancona, Pesaro-Urbino, ho apprezzato un sentito spirito di accoglienza ed ho percepito una forza ed una resilienza infaticabili, che hanno portato la scuola marchigiana ad affrontare i momenti terribili appena trascorsi, come alluvione, covid e sisma, e a trasformare le difficoltà in nuove opportunità, con uno sguardo fiducioso verso il futuro».
D’Amico elenca poi qualche novità: «Troverete in quest’anno scolastico un maggior numero di personale in servizio e di docenti in cattedra fin dal primo giorno di scuola, anche se, a parer mio, la sfida per superare il precariato non può dirsi ancora vinta. Con uguale impegno e partecipazione cercheremo di affrontare insieme alla Regione la questione del dimensionamento scolastico che si profila all’orizzonte e che richiede un dialogo ed una condivisione con tutta la comunità educante. Tante altre sfide ci attendono: dall’internazionalizzazione alla strutturazione di un tavolo di lavoro condiviso per azioni sinergiche a favore dell’orientamento, dell’inclusione e altro ancora».
Poi gli auspici per ogni singola categoria: «Rivolgo a studenti e genitori un saluto cloroso e i migliori auguri per un anno scolastico pieno di soddisfazioni. Ugualmente vi chiedo di collaborare affinché si possa restituire alla scuola il ruolo educativo e sociale che le è proprio, in piena collaborazione con la famiglia e, soprattutto nelle scuole superiori di secondo grado, con gli studenti. A Voi docenti e personale Ata un messaggio augurale per un anno scolastico in cui possiate ottenere validi risultati con gli alunni a voi affidati e gratificazioni personali in tutti i momenti vissuti nel mondo della scuola. Ai Dsga porgo un augurio di forza e serenità, indispensabili per portare avanti tutto il lavoro di una segreteria e di una scuola con sempre nuovi progetti, programmi ed iniziative, pur consapevole che, al momento, i numeri troppo contenuti di personale a disposizione, rendono difficoltoso riuscire a lavorare al meglio. E infine – prosegue – l’augurio più significativo ai dirigenti scolastici, che mi piace introdurre con la classica locuzione di dulcis in fundo. A Voi un messaggio di forte condivisione per tutto ciò che affronterete in questo anno scolastico Vi chiedo, come già avete dimostrato, di continuare a rappresentare con orgoglio – è la conclusione della lettera – e spirito costruttivo la Scuola, nei momenti di sinergia con gli enti territoriali, istituzioni pubbliche e private. Buon anno scolastico».
E nel tardo pomeriggio anche il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli ha inviato un messaggio di auguri a tutti: «In occasione dell’inizio del nuovo anno scolastico, rivolgo il mio pensiero a tutti gli studenti, all’intero corpo docente, ai dirigenti scolastici e a tutto il personale amministrativo, tecnico e ausiliario. Tutti concorrete, ciascuno nel proprio ruolo, alla scrittura di questo un nuovo capitolo, carico di obiettivi da raggiungere. Il mio auspicio è che le attività si svolgano sempre in un contesto sereno ed entusiasmante, che contribuisca ad alimentare il senso del gruppo e della comunità scolastica, rafforzando le ricchezze che derivano dallo stare insieme, dal crescere attraverso le esperienze comuni. Agli studenti tutti, dai più piccoli che siederanno per la prima volta sui banchi, ai più grandi che si troveranno ad affrontare l’esame di maturità, desidero augurare di saper trarre dalla scuola gli insegnamenti che potranno essere loro utili ad affrontare il percorso di vita che li attende».
Acquaroli prosegue ponendo l’accento su alcuni aspetti ritenuti essenziali: «L’importanza del rispetto delle regole, il senso della responsabilità e dell’altruismo, l’impegno e la costanza alla base del raggiungimento dei propri obiettivi. Vi auguro anche di trascorrere momenti vivaci e creativi con i vostri compagni e con i vostri insegnanti, che possano scandire le giornate scolastiche e rendere questo anno una preziosa fase di crescita nella vostra vita. Allo stesso modo, auguro ai docenti e a tutti i collaboratori, di poter accompagnare i ragazzi in questa strada, nella formazione di un pensiero critico e autonomo, nella crescita personale, nella valorizzazione dei talenti e delle attitudini di ciascuno e nel migliore apprendimento di nuove conoscenze e nuove fantastiche scoperte».
Il presidente della Regione Marche infine conclude con una considerazione: «La scuola, dopo la famiglia, è il luogo della crescita, dello sviluppo, il luogo dove i nostri giovani ragazzi trascorrono gran parte delle loro giornate e dove hanno l’occasione di formarsi per diventare i cittadini del futuro. Per questo sentiamo forte il nostro ruolo di amministratori pubblici nell’accompagnare studenti ed istituzioni scolastiche in ogni fase, assicurando sempre collaborazione, confronto e dialogo, per delineare i migliori percorsi possibili. A tutti dunque giungano i migliori auguri per un buon inizio dell’anno scolastico».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati