facebook rss

Signorini: «No all’accorpamento
dell’istituto ‘Falconara Centro’
con quello ‘Ancona Nord’»

LA SINDACA di Falconara Marittima giudica negativamente la proposta giunta ieri dalla Provincia di unire i due complessi. Un provvedimento simile è stato ipotizzato anche per 'Ferraris' e 'Sanzio'

Il sindaco di Falconara, Stefania Signorini

 

di Antonio Bomba

 

Stefania Signorini dice «No». L’ipotesi di accorpamento degli istituti comprensivi di Falconara tra loro e addirittura con uno di Ancona proprio non vanno già alla sindaca.

Ma cosa è accaduto di preciso? Quest’anno ben 2 dei 3 complessi scolastici di Falconara non sono riusciti ad ottenere un numero sufficienti di iscritti in base agli standard richiesti dalla Provincia. E così il Raffaello Sanzio è stato classificato come normo-dimensionato. Mentre il Falconara Centro addirittura come sotto dimensionato. Da qui l’intenzione della Provincia di Ancona di accorparli, con il Sanzio che finirebbe assieme al Liceo Galileo Ferraris e il Falconara Centro che verrebbe unito, addirittura ad Ancona Nord che, come il nome lascia intuire a chiunque, ricade addirittura in un altro comune.

Le 2 ipotesi sono state comunicate ieri, venerdì 15 settembre, venendo giudicate negativamente dalla sindaca di Falconara, la quale si dichiara «assolutamente contraria» tanto da promettere: «Mi batterò in tutte le sedi per scongiurare l’accorpamento dell’Istituto comprensivo Ferraris con l’istituto comprensivo Sanzio ipotizzato dalla Provincia di Ancona». Secondo la sua opinione e senza mezzi termini, Signorini giudica poi «senza alcuna logica l’accorpamento del comprensivo Falconara Centro con quello di Ancona Nord. Una soluzione insensata, sia per i numeri che per la continuità territoriale».

Daniele Carnevali, presidente della provincia di Ancona

La sindaca, a sua volta dirigente scolastica, spiega poi meglio le motivazioni che l’hanno portata a fare simili dichiarazioni: «Accorpare l’istituto comprensivo Ferraris con il Sanzio significa creare un istituto scolastico con circa 1.600 iscritti, senza alcuna continuità territoriale visto che i due comprensivi si trovano agli estremi opposti del territorio falconarese. In mezzo – prosegue nella sua argomentazione – resterebbe Il comprensivo Falconara Centro, il quale verrebbe accorpato all’istituto Ancona Nord di Collemarino e Torrette. Questo significherebbe per i genitori dover andare ad Ancona per raggiungere la segreteria».

Signorini lancia quindi una controproposta: «La soluzione più logica sarebbe quella di accorpare l’Istituto comprensivo Falconara Centro con l’istituto Sanzio in modo da creare un’entità scolastica di circa 900 iscritti, che avrebbe come riferimento 2 comunità territorialmente contigue tra loro. Ho parlato con gli attuali dirigenti scolastici che condividono le mie considerazioni. L’ipotesi di accorpamento della Provincia – conclude – è calata dall’alto’.

Staremo a vedere come proseguirà questa intricata vicenda. Si attendono sviluppo a breve termine.

Valzer di dirigenti nelle scuole della provincia, tutte le novità istituto per istituto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X