“Ne abbiamo una sola! Difendiamola insieme”. L’invito a difendere la “nostra Terra” è lo slogan che l’Amministrazione comunale di Castelbellino ha scelto aderendo alla ventiseiesima edizione di ‘Puliamo il Mondo’, la più grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata in Italia da Legambiente in collaborazione con l’Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e con i patrocini del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Rappresentanza in Italia della Commissione Europea; UPI (Unione Province Italiane); Federparchi; Uncem (Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti Montani), Unep (Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite).
Un week-end, il prossimo, che vedrà anche quest’anno tantissimi volontari impegnati per ripulire e recuperare aree degradate e rendere più belle e vivibili le città della Penisola, fa sapere una nota del comune di Castelbellino. Una sfida che da ventisei anni richiama cittadini, amministrazioni e scuole a fare un gesto concreto a favore dell’ambiente. E i volontari di Puliamo il Mondo non saranno soli, la loro azione sarà condivisa in tutto il mondo dato che Puliamo il Mondo è la versione italiana di Clean Up the World, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia, nel 1989 e portata poi in Italia nel 1993 da Legambiente.
“Puliamo il Mondo” che nell’edizione di quest’anno è soprattutto rivolta ai bambini delle scuole elementari, oltre ad essere un momento dedicato alla pulizia di qualche area del territorio comunale, è un’ottima occasione per educare i giovani cittadini al rispetto dell’ambiente. Quest’anno la giornata di pulizia del nostro territorio è prevista per sabato 23 settembre; la manifestazione si rivolgerà agli studenti delle classi IV e V della scuola primaria “Aldo Moro” di Stazione che armati dei kit forniti da Legambiente ripuliranno da cartacce, mozziconi e rifiuti di vario genere i vicini parchi “Le querce” ed “8 Marzo”.
In mattinata, dopo il saluto del sindaco Andrea Cesaroni e della dirigente scolastica Maria Nadia Gesuè, è prevista una breve lezione tenuta da un esperto del Circolo “Azzaruolo” di Legambiente che spiegherà i comportamenti virtuosi per non sporcare l’ambiente, ridurre e differenziare i rifiuti prodotti. I Parchi da ripulire non sono sicuramente zone degradate, anzi probabilmente occorrerà trascurare la pulizia per qualche giorno, ma lo scopo è soprattutto educativo, mirato a sviluppare il senso di responsabilità e tutela per l’ambiente, poiché crediamo fermamente che, un “futuro sostenibile”, possa cominciare attraverso l’educazione di ragazzi e bambini. L’Ufficio Tecnico del Comune di Castelbellino garantirà la sua assistenza durante tutte le operazioni di pulizia, e per lo smaltimento dei rifiuti raccolti. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio ambiente comunale (tel. 0731.701606 int. 221 o l’Assessore all’Ambiente Gianfranco Amburgo (tel. 348-3942428). Altre utili notizie sull’evento sono disponibili sul sito: www.puliamoilmondo.it
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati