facebook rss

‘Puliamo il Mondo’:
fine settimana di raccolta rifiuti
ad Ancona, Falconara e Jesi

AMBIENTE - La campagna di volontariato ambientale, organizzata da Legambiente e dedicata a ripulire strade, aree verdi, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati, prevede eventi in tutte le province delle Marche nel prossimo week end con attività fino a dicembre

 

Anche nelle Marche torna ‘Puliamo il Mondo’, la campagna di volontariato ambientale organizzata da Legambiente dedicata a ripulire strade, aree verdi, spiagge e sponde dei fiumi dai rifiuti abbandonati. Eventi in tutte le province delle Marche nel weekend del 23, 24 settembre, con attività fino a dicembre . «Tutela e valorizzazione del territorio, città più pulite e sostenibili, il senso di comunità unito al rispetto e all’accoglienza: questi i valori intrinseci di tutte le azioni messe in campo. – si legge in un comunicato di Legambiente Marche – In questo nuovo anno Legambiente invita ogni ente, associazione, scuola e privato a partecipare alla campagna per percorrere assieme una strada comune che promuova la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione; per questa ragione il messaggio della trentunesima edizione di Puliamo il Mondo è “Per un Clima di Pace”. Un appello che nelle Marche ha ricevuto, come ogni anno, una vasta partecipazione, in particola da scuole e comuni».

«Attraverso questa campagna, che quest’anno giunge alla sua trentunesima edizione, Legambiente promuove e implementa la riqualificazione di aree urbane e periurbane caratterizzate dall’abbandono di rifiuti – dichiara Mariagiulia Lucchetti, responsabile scientifico Legambiente Marche – Queste azioni promuovono un modello di cittadinanza attiva che permette ai bambini, ai ragazzi e ai volontari tutti di rendersi protagonisti nella cura del proprio territorio». Anche in questa edizione è stata entusiasta la partecipazione dei circoli Legambiente delle Marche, che organizzeranno tante attività di Puliamo il Mondo, aperte non solo a tutti i volontari, ma che coinvolgeranno anche scuole, cittadinanza e altri enti. La campagna proseguirà anche oltre il weekend, con le attività dei circoli e delle scuole che si protrarranno fino al mese di dicembre.

Gli appuntamenti di Puliamo il Mondo nella provincia di Ancona sono stati organizzati ad Ancona, Falconara e Jesi. Il Circolo naturalistico Il Pungitopo di Ancona, domenica prossima 24 settembre, alle ore 10 da appuntamento a tutti presso Parchi Belvedere e Fiorani di Posatora, in collaborazione con Comitato Spontaneo Posatora Nostra, Comune di Ancona. Comunicazione dei dati del monitoraggio Park Litter svolto in 5 parchi di Ancona. Il Circolo Martin Pescatore di Falconara, sabato 4 novembre alle ore 9:30 organizza i Plogging days – Movimento e raccolta dei rifiuti nella spiaggia di Falconara, in collaborazione con Uisp comitato di Ancona. (Prima di 4 giornate dedicate alla raccolta dei rifiuti durante l’attività sportiva con Uisp).

Il Circolo Azzaruolo Jesi, oggi, venerdì 22 settembre lancia la Campagna di pulizia del tratto lungo il fiume, Maiolati Spontini, con la partecipazione degli alunni delle scuole elementari, domani sabato 23 settembre la pulizia del Parco le Querce, Comune di Castelbellino, scuola primaria e la pulizia del parco comunale, scuola primaria di Santa Maria Nuova, Comune di [Inserire il Comune]. Infine domenica 1 ottobre, ore 10 organizzerà la pulizia dei Giardini Orti Pace, Porta Valle e Campo Boario, Comune di Jesi, in collaborazione con il Centro culturale Islamico Al Huda.

 

‘Puliamo il Mondo’ ‘, appuntamento a Posatora

‘Puliamo il mondo’, gli studenti liberano i parchi da cartacce e mozziconi

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X