Aveva ricevuto un’improvvisa comunicazione via mail che il proprio contratto di luce e gas sarebbe migrato ad una compagnia diversa da quella precedente.
La vittima, un 54enne di Jesi, ha subito contattato l’operatore del proprio servizio clienti. Riuscito a parlarci, effettivamente gli ha riferito che l’azienda aveva ricevuto una specifica richiesta di migrazione.
Il 54enne però era assolutamente certo di non aver mai presentato una richiesta del genere e, contattato lo sportello consumatori, è risalito al nome della società alla quale sarebbe passato. Presi contatti col servizio clienti, un operatore ha confermato che la nuova società era in possesso di un contratto a suo nome con apposta firma in calce.
Gli accertamenti investigativi portati avanti dai poliziotti del Commissariato jesino ai quali si era rivolto, hanno però permesso di acquisire copia del falso contratto che era stato inviato alla società subentrante tramite un’agenzia perugina.
Ulteriori accertamenti presso la società, hanno poi permesso di risalire all’identità della persona che si era sostituita alla vittima e che aveva redatto il contratto firmandolo: un giovane napoletano di 25 anni con precedenti specifici. La polizia, riuscita dunque a identificarlo, lo ha denunciato per il reato di sostituzione di persona alla procura di Napoli.
Questo tipo di truffa è purtroppo tra le più frequenti e viene spesso messa in atto per guadagnare provvigioni su contratti fittizi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati