facebook rss

Lavori al palo per la nuova rotatoria
al Cargopier, il sindaco:
«Ho convocato una riunione per venerdì»

OSIMO - Dopo la consegna del cantiere a luglio e l'ennesimo incidente di questa mattina, Simone Pugnaloni comunica che «sono in corso degli approfondimenti tra la ditta appaltatrice e la direzione lavori. Sono fiducioso si possa sbloccare la situazione». Finisce, invece, a carte bollate la questione della bretella di via Sbrozzola

Il cantiere dei lavori per la nuova rotatoria tra la Ss 16 e via Sbrozzola di Osimo, aperto a luglio 2023

 

 

Il cantiere dei lavori per la nuova rotatoria è stato consegnato nel mese di luglio ma da allora non si sono visti mai operai all’opera e questa mattina, all’incrocio tra via Sbrozzola e la Statale 16, si è registrato l’ennesimo incidente stradale. Davanti al coro di interrogativi e proteste, il sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni, fa sapere che «relativamente ai lavori della rotatoria Cargopier che sarebbero dovuti già partire, vi aggiorno che sono in corso degli approfondimenti tra la ditta appaltatrice e la direzione lavori. Auspico che si sblocchino il prima possibile.- scrive sui social il primo cittadino di Osimo – A tal riguardo e’ stata convocata apposita riunione venerdi prossimo presso la residenza municipale. Non manchero’ di aggiornarvi. Accolgo le preoccupazioni che arrivano dai miei concittadini sui ritardi. Sino anch’io a chiedere ogni giorno l’inizio lavori, sono fiducioso che si possa sbloccare quanto prima la questione».

Se per la rotatoria di via Sbrozzola si registra l’impasse, pare invece che sia finita a carte bollate la questione della realizzazione della bretella collegata sempre a via Sbrozzola-via D’Ancona e interconnessa alla viabilità di adduzione al nuovo ospedale Inrca di Camerano. La vicenda era stata discussa anche nella Sala Gialla, l’aula consiliare di Osimo. «Non contento di aver perso un finanziamento ministeriale di ben 2.485.000 euro per non aver completato nei tempi previsti (addirittura prorogati di un anno dallo Stato) la procedura del progetto e della gara d’appalto per la necessaria bretella tra l’ultima rotatoria della Sbrozzola e Via D’Ancona (Progetto preliminare eseguito dall’amministrazione Simoncini), Pugnaloni ora con la delibera n. 178 del 05/09/2023 impegna 10.800 euro per un ricorso all’Autorità Giudiziaria. – scrive in una nota il consigliere comunale Stefano Simoncini (Liste civiche), ex sindaco di Osimo- Grazie Pugnaloni e intanto l’osimano paga. Dalla lettura della delibera  emerge inoltre con chiarezza che quanto “sbraitato” da Pugnaloni in ogni sede che la colpa della perdita del finanziamento era del presidente del Consiglio regionale Dino Latini è falso» sottolinea nel suo comunicato Simoncini.

 

Schianto all’incrocio col Cargopier: tre auto coinvolte e quattro feriti a Torrette

Viabilità per il nuovo Inrca, querelle in Consiglio comunale

Nuova rotatoria via Sbrozzola-Statale 16: prescritta la sorveglianza archeologica

Ad Osimo è boom di cantieri: parcheggi, campi di calcio, ciclabili e rotatoria al CargoPier

Rotatoria tra via Sbrozzola e Statale 16: partono i lavori di realizzazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X