facebook rss

Trofeo Coppa Fagioli Storica:
un fine settimana tra motori,
cultura e gastronomia

OSIMO - Sabato e domenica torna la 26esima edizione del raduno in ricordo del famoso pluricampione Luigi Fagioli, che detiene ancora il primato di pilota più anziano ad aver vinto un Gp in Formula 1 nel 1951

(foto d’archivio)

 

Una due giorni tra motori, un fine settimana tra cultura e gastronomia marchigiana. Il 7 e l’8 ottobre si svolgerà ad Osimo il tradizionale ‘Trofeo Coppa Fagioli Storica’, il 26esimo raduno tra i colli marchigiani, organizzato dall’Autoclub Luigi Fagioli. «La manifestazione ricorda quella che una volta era una vera e propria corsa in salita da Osimo Stazione ad Osimo, – si legge nella nota degli organizzatori – dedicata al famoso pilota pluricampione osimano Luigi Fagioli, che detiene ancora il primato come pilota più anziano ad aver vinto un Gp in Formula 1, nel 1951, in Francia all’età di 53 anni. Su 9 Gran Premio a cui partecipò, salì sul podio 7 volte. Oggi la manifestazione non ha più il lato agonistico, ci saranno delle prove di precisione e soprattutto si andrà alla scoperta del territorio marchigiano, delle sue bellezze culturali e culinarie».

Gli equipaggi saranno coinvolti alla scoperta della manifattura marchigiana con la visita al ‘Poltrona Frau’ Museum a Tolentino e visiteranno anche il famoso Castello della Rancia. La domenica partenza da Loreto, in piazza della Madonna, dopo la benedizione la carovana si dirigerà verso l’Abbazia di San Claudio a Corridonia, dove la visita sarà arricchita dal racconto del professor Antognozzi che narrerà la storia ed i segreti del luogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X