facebook rss

Meno un giorno alla Notte Bianca:
tutti gli eventi in programma
e le modifiche a sosta e viabilità

LA LISTA di tutte le piazze e vie di Ancona, coinvolte con le rispettive attrazioni. Diverse le strade interdette e i parcheggi non fruibili per qualche ora

Notte Bianca del 2018

di Antonio Bomba

Meno un giorno alla Notte Bianca del 2023. L’evento dei giovani per eccellenza torna a spopolare tra le vie di Ancona dopo anni di assenza causa Covid.

Tanti gli eventi in programma distribuiti tra tutte le vie e i quartieri coinvolti. Il filo conduttore sarà la musica in molti suoi generi, ma non mancheranno esibizioni sportive e di altro genere. Tutto questo, come logico che fosse, comporterà anche diverse modifiche alla viabilità.

Doveroso partire da piazza Cavour, considerata dall’Amministrazione stessa la piazza centrale di tutta la Notte Bianca. Essa sarà dedicata ai bambini e alle famiglie. Sia alle 17 che alle 19 due spettacoli di burattini con il Teatrino Pellidò. Agli stessi orari si esibiranno anche giocolieri, contorsionisti, clown, truccabimbi, show delle bolle di sapone. E poi ‘Riuso Riù’, il laboratorio del riuso. Alle 21 Renzo Muster Funk, cresciuto nella realtà underground della riviera romagnola degli anni ’70, ’80 e ’90, sarà accompagnato sul palco da Tommaso Buglioni meglio noto in tutto il mondo come Tom Tatoo. Alle 22 spazio a Veronica Key e il Dj set di Davide Domenella, quest’ultimo già disco d’oro e di platino nel 1990.  Alle 23,30 l’evento clou dell’intera notte Bianca 2023: lo Zoo di 105 e radio 105 network alle 23,30 con Marco Mazzoli ideatore dello storico programma, con Pippo Palmieri e Wender. Nel canalone di Piazza Cavour saranno presenti gli stand di street food.

Risalendo su, lungo corso Amendola è previsto un Total white party già dalle ore 17 con musica, cena in bianco, animazione e spettacolo luminoso a cura degli artisti internazionali itineranti che insceneranno la Light Sensation Parade. Ci saranno esibizioni di ballo, animazione per bambini, postazioni per i selfie realizzate dalle imprese della via ed esibizioni sportive. Non mancheranno moda, bellezza e lo shopping, caratteri distintivi di Corso Amendola. Tutta la via sarà addobbata in bianco, come l’outfit dei commercianti e, l’auspicio, è di coinvolgere tutte le persone che vorranno raggiungere corso Amendola per la cena sarà ad indossare almeno un capo di coler bianco. Si esibiranno invece artisti di ballo: Country, Danza moderna, Balli Caraibici, Tango e Brasiliana. Previsto anche un spettacolo luminoso a cura degli artisti internazionali itineranti che insceneranno la Light Sensation Parade. Poi il trucca bimbi. L’animazione per i bambini sarà invece a cura della fondazione Salesi. I cori di voci bianche a cura delle Istituto comprensivo Novelli Natalucci e coro di voci bianche Orlandini e una esibizione di pole dance. Interventi musicali: La Regina, Imiuri, i Tabù, Sweet Sound Boma grazie alla collaborazione con l’associazione ‘Zona musica la città dei sogni’ Il torneo di burraco in collaborazione con Circolo della Vela il cui ricavato andrà devoluto all’associazione Ail. E poi a oltranza tornei di bigliardino, ping pong, basket a cura della società Stamura e postazioni selfie. Prevista anche una sfilata di acconciature per capelli a cura dell’azienda Degradè Joelle.

Scendiamo a piazza Diaz per l’apericena dalle 20 con lo show ‘Non solo ’90 – music show’ con i dj Antonio Patani e Christian Nocelli.

Già detto di piazza Cavour eccoci a Piazza Pertini. Qui il rock farà da colonna sonora con una serie di gruppi sul palco, che si alterneranno dalle 17 nello spazio animato anche dallo street food organizzato dai commercianti della piazza. Alle 17 inizierà ad esibirsi la ‘Rock Academy’, mentre alle 18,45 ‘The Still Bones’, band anconetana nata nel 2020. Alle 20,30 ‘The Cave’, altro gruppo made in Ancona. Alle 22,15 ‘Sensazioni cardiovascolari’, tribute band di Vasco Rossi.

Nella parte alta di Corso Garibaldi sarà posizionato un pianoforte. Come spesso è possibile vedere agli aeroporti, chiunque potrà sedersi e utilizzare liberamente gli 88 tasti dello strumento.

Nei pressi di Via Castelfidardo e piazzetta antistante Piazza Stamira ci sarà il mercatino dell’artigianato.

Al Mercato delle Erbe, dalle ore 17 piccoli intrattenimenti musicali e specialità gastronomiche degli operatori del mercato. Saranno inoltre presenti birrifici artigianali locali e musica dal vivo con ‘Acustic Experience – Viaggio nel tempo. I grandi successi dagli anni ’70 ai giorni nostri’.

Piazza Roma sarà invece uno spazio dedicato alle scuole di musica e alle tribute band. Lato fontana si alterneranno alle 16 ‘Rose’s band’, alle 17 la scuola musicale Sonavox, alle 18,45 Cantieri Musicali – Cma Music Factory, alle 20,30 ‘Hit Band – tributo a Battisti’ e alle 22,15 ‘Jeeg Robot’ la band che ripropone le sigle più famose dei cartoni animati. Nel lato di piazza Roma nei pressi del Rettorato spazio allo sport e alle evoluzioni: dalle 16,30 alle 17 e dalle 18,15 alle 18,45 la pole dance ‘Paggi pole & aerial’, dalle 20,00 alle 20,30 e dalle 21,45 alle 22,15 l’esibizione della scuola di danza ‘La Luna Dance’. Dalle 18 stand della Polizia Locale con il progetto ‘No alcol – no drugs – no crash’. Si tratta di una campagna informativa per sensibilizzare i giovani sui rischi di uso e abuso di alcol e droga nella correlazione con gli incidenti stradali che coinvolge anche i comuni di Falconara Marittima e Senigallia.

Lungo corso Garibaldi, parte bassa, dalle 18 Gino Manoni e Charlie Rock swing dance con dj set anni ’40 e ’50 allieteranno il corso principale della città nella parte inferiore del corso.

Rifiorefici è invece l’iniziativa dei commercianti di Via degli Orefici. il 7 ottobre in via degli Orefici si terrà ‘Borghi – Mostra disegni di Lamanfrina e versi di Stefania Torri’. Un viaggio attraverso borghi fantastici, immaginari, metafisici, impossibili, inesistenti disegnati da Lamanfrina e accompagnati dai versi di Stefania Torri. I negozi della via poi resteranno aperti fino alle 22.

Piazza del Papa sarà invece il luogo dove ascoltare jazz e blues, ma anche e soprattutto il co-main event della serata, vale a dire il cocnerto del tenore 100% dorico David mazzoni. Andando comunque con ordine alle 17,30 si esibiranno i ‘Maloo’, alle 19 ‘Mike Coacci’, Chitarrista e voce che vanta decine di esperienze internazionali. E collaborazioni con Vasco Rossi e molti altri big della musica. Alle 20,30 ‘Zona Musica – Jazz- Super Rapid’. Alle 22, come anticipato, il tenore anconetano David Mazzoni e la sua band. David Mazzoni è un tenore Anconetano, molto amato e apprezzato grazie alla sua potente voce ormai conosciuto a livello europeo. Di recente è salito alla ribalta nazionale partecipando a diverse trasmissioni televisive come ‘Italia’s Got Talent’, arrivando in finale e ricevendo i complimenti in diretta dal Maestro Andrea Bocelli. Dalle 22,30 è in programma un dj set in filodiffusione.

Non mancherà neanche lo sport all’interno del programma, con un’esibizione di scherma vedrà protagonisti i ragazzi dorici nella scalinata del Teatro delle Muse alle 18. L’occasione sarà ghiotta anche per festeggiare una volta in più il titolo mondiale di Tommaso Marini.

Santa Maria della Piazza, un piccolo gioiello incastonato tra i palazzi anconetani prospicienti il porto, costruita sui resti di una basilica paleocristiana dedicata al culto di Santo Stefano protomartire, accoglierà alle 21.30 il concerto dell’Orchestra di archi dell’Accademia Musicale di Ancona (ingresso gratuito). La chiesa resterà aperta con orario continuato fino alla mezzanotte.

Risalendo verso il colle Guasco eccoci a Piazza San Francesco. Qui si alterneranno: alle 18 Marco Cardinaletti, alle 21 i Moonshadows e alle 22 i The Johnnies.

Esauriti eventi e attività nelle piazze cittadine e nelle loro vie attigue, eccoci giunti a una serie di visite guidate in notturna durante le quali le guide saranno dotate di torce per illuminare, di volta in vota, i singoli spazi e monumenti storici che caratterizzano la storia, l’architettura e l’urbanistica della città. Il Comune di Ancona rende però noto che, salvo disdette, il numero massimo di prenotazioni è già stato raggiunto.

Sarà poi effettuata una sessione di orienteering, organizzata dall’associazione Picchio verde. Da solo o in squadra e con l’aiuto di una mappa, i partecipanti dovranno portare a termine un certo percorso. Il ritrovo è programmato per le 20 di fronte al Teatro delle Muse. Alle 20,30 è prevista la partenza, mentre alle 21,30 il termine attività. La partecipazione gratuita.

Ancona sotterranea: itinerario in notturna Cisterna romana dietro la fontana del Calamo e Cisterna piazza Stamira. Itinerario 1, ore 21, itinerario 2 ore 22: itinerario 3 alle ore 23. Il costo del biglietto è di euro 10. Appuntamento via Zappata, angolo 13 cannelle.

Prevista anche l’apertura straordinaria della Pinacoteca civica Francesco Podesti: dalle ore 20 alle 23, mentre alle 21,30 è in programma una Visita guidata ai capolavori della pinacoteca. Idem il Museo Archeologico delle Marche che apre le porte in via straordinaria fino all’orario serale. Grazie alla collaborazione con l’Accademia di Danze Ottocentesche di Ancona ci si potrà reimmergere nelle atmosfere dell’Ancona ottocentesca con costumi, danze e musiche d’epoca, nella sfarzosa cornice di Palazzo Ferretti. Figuranti dell’Accademia di Danze Ottocentesche animeranno le sale di Palazzo Ferretti dalle ore 18. Secondo ballo alle ore 21,30.

E sul fronte mobilità e strade?

Anzitutto il vicesindaco e assessore alla Mobilità Giovanni Zinni e l’assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio invitano tutti i cittadini a rinunciare all’auto per raggiungere i luoghi dell’evento ed utilizzare i bus navetta. Questi, completamente gratuiti, effettueranno due percorsi: dallo Stadio del Conero a piazza Cavour (linea rossa), con transito e fermate intermedie sui parcheggi via Ranieri, cimitero di Tavernelle e via Bocconi nei pressi della galleria, e viceversa, a partire dalle 16,40 del 7 ottobre, fino alle 2,30; da piazza Ugo Bassi a piazza Cavour (linea blu), con transito e fermate intermedie in via Giordano Bruno presso i Salesiani, in piazza Rosselli/stazione ferroviaria, via Marconi/park Archi, via Marconi/rotatoria, piazza Kennedy e piazza Roma, e viceversa, a partire dalle 16,00 fino alle 2,05.

Per i parcheggi sarà garantito dalla Società M&P il prolungamento dell’orario di apertura di Archi, Traiano, Cialdini e, previa intesa con il soggetto proprietario, anche del parcheggio Umberto I, fino alla mezzanotte. L’uscita sarà sempre garantita dalla cassa automatica.

La viabilità e la sosta sono regolate da una specifica ordinanza.

In Corso Amendola, nel tratto compreso tra via Orsi e via Bianchi, sarà vietata la circolazione dalle 14 alle 23, saranno vietate la sosta e la fermata sui due lati dalle 12 alle ore 23 (accesso e breve sosta fino alle 17 solo per il carico/scarico, allestimento stand e Anconambiente).

In via Maratta, tra via Chiesa e via Bianchi, sono previste l’inversione del senso di marcia dalle 14 alle 23 e l’istituzione dell’obbligo di stop in via Bianchi-intersezione corso Amendola.

In piazza Don Minzoni – via Maratta sarà vietata la circolazione dei veicoli in direzione corso Amendola dalle 14 alle 23 e sarà istituito il divieto di sosta e fermata su tutta la piazza dalle 12 alle 23. La postazione Igenio sarà collocata in Via Maratta-intersezione piazza Don Minzoni, di fronte al civico 19, dove sarà istituito il divieto di sosta e fermata per 4 posti auto (ore 12-23).

In via Cesare Battisti, tratto compreso tra via Maratta e viale della Vittoria, le auto non potranno circolare dalle 14 alle 23, sarà obbligatorio svoltare a sinistra all’intersezione con via Maratta e saranno vietate la sosta e la fermata sui due lati dalle 12 alle ore 23.

In via Filzi, tratto compreso tra via Maratta e il Viale, dalle 14 alle 23 sarà interdetta la circolazione veicolare, ci sarà l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con via Maratta e saranno vietate la sosta e la fermata su ambo i lati dalle 12 alle ore 23.

In via Rismondo , tratto compreso tra via Maratta e viale della Vittoria, sono previsti il divieto di circolazione dalle 14 alle 23 e il divieto di sosta e fermata sui due lati dalle 12 alle 23.

In via Maratta – piazza Don Minzoni ci sarà l’obbligo di proseguire diritto dalle 14 alle 23.

In via Maratta – via Cesare Battisti e via Maratta – via Filzi sarà obbligatorio proseguire diritti dalle 14 alle 23.

In via Maratta, tratto compreso tra via Damiano Chiesa e via Bianchi, sarà obbligatorio svoltare a sinistra per i veicoli che da via Damiano Chiesa si immettono su via Maratta (ore 14-23). Sono inoltre previsti l’inversione del senso di marcia e l’obbligo di stop in Via Bianchi, all’intersezione con corso Amendola (ore 14-23).

In via Damiano Chiesa, tratto compreso tra via Maratta e corso Amendola, dalle 14 alle 23 saranno vietate la circolazione (ore 14-23) e la sosta e la fermata su ambo i lati (ore 12-23).

In via Cadorna e in via De Bosis, tratto compreso tra corso Amendola e via Fazioli, sarà vietata la circolazione (ore 14-23) e sarà istituito il divieto di sosta e fermata su ambo i lati (ore 12-23).

In via Fazioli – via De Bosis ci sarà l’obbligo di svolta a destra dalle 14 alle 23.

In piazza Stamira dalle 7 alle 2 dell’8 ottobre sono previsti l’interdizione della circolazione veicolare dall’intersezione con corso Stamira e il divieto di sosta e fermata su tutta la piazza, fatta eccezione per l’accesso e la breve sosta fino alle 17 dei mezzi per il carico scarico merci, allestimento stand e Anconambiente.

In via Castelfidardo dalle 7 alle 2 del giorno successivo sono previsti il divieto di circolazione e di sosta e fermata su entrambi i lati.

In piazza della Repubblica ci sarà il divieto di sosta e fermata su tutta la piazza lato teatro delle Muse, lato stalli blu, lato Chiesa e lato Palazzo Rai (ore 12-23) e la circolazione sarà vietata dalle 14 alle 23, tranne che per i mezzi Anconambiente, che potranno accedere fino alle 17. La postazione Igenio sarà rimossa entro le 17.

In largo Sacramento sono previsti: divieto di sosta e fermata dalle 12 alle 23 e interruzione della circolazione dalle 14 alle 23, fatta eccezione per i mezzi di Anconambiente che potranno accedere fino alle 17.

Nello scalo Vittorio Emanuele dalle 12 alle 23 ci sarà divieto di sosta e fermata su ambo i lati ad eccezione dei taxi.

In via Gramsci dalle 14 alle 23 sarà vietata la circolazione da Piazza del Plebiscito.

In via Pizzecolli dalle 14 alle 23 è prevista l’inversione del senso di marcia nel tratto compreso tra via Bernabei e via Matas, con obbligo di proseguire diritto in direzione via Pizzecolli – piazza Stracca.

In via Bernabei dalle 14 alle 23 ci sarà l’obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Pizzecolli in direzione piazza San Francesco, tranne che per i mezzi diretti all’interno del parcheggio della Prefettura, che potranno poi uscire svoltando a destra in direzione via Pizzecolli/Piazza San Francesco. È inoltre previsto l’obbligo di svolta a destra all’intersezione con via Matas/via Fanti in direzione via Fanti fatta eccezione per i residenti/autorizzati di via Bernabei diretti all’interno dei propri garage e per i mezzi diretti all’interno del parcheggio della Prefettura.

In piazza San Francesco dalle 14 alle 23 saranno vietate la circolazione (ore 14-23) e la sosta e fermata (ore 12-23).

In piazza del Plebiscito dalle 14 alle 23 i veicoli all’interno della piazza avranno l’obbligo di svoltare a destra all’intersezione con via Gramsci in direzione via Pizzecolli /piazza San Francesco. Sarà inoltre interdetta la circolazione dal varco di Corso Matteotti (eccezione mezzi di soccorso).

In via Bonda dalle 14 alle 23 ci sarà l’obbligo di svolta a sinistra all’intersezione con piazza del Papa in direzione via Pizzecolli/piazza San Francesco.

In via Marsala nel tratto compreso tra via Palestro e via San Martino sono previste l’interdizione della circolazione (14-23) e della sosta e fermata (12-23).

In via Palestro c’è l’obbligo di proseguire diritto o a destra all’intersezione con via Marsala (14-23).

In via Menicucci ci sarà il divieto di sosta e fermata sul lato sinistro (civici dispari) ad eccezione dei mezzi degli artisti muniti di pass identificativo (12-23).

In via Simeoni, tratto compreso tra corso Stamira e via Palestro, sono previsti il divieto di sosta e fermata su ambo i lati (14-2 del giorno successivo) e il divieto di circolazione (19-2 del giorno successivo).

In corso Stamira dalle 14 alle 2 dell’8 ottobre è istituito l’obbligo di svolta a destra all’intersezione con piazza Stamira in direzione via Palestro per i veicoli provenienti da Piazza Roma.

In via Simeoni, tratto compreso tra via Palestro e via San Martino, dalle 12 alle 2 del giorno successivo ci sarà il divieto di sosta e fermata su ambo i lati (con esclusione del box disabili), fatta eccezione per i mezzi degli artisti muniti di pass identificativo.

In via Matteotti, dalle 12 alle 23, saranno vietate sosta e fermata dal civico 9 al civico 5 (4 stalli di sosta blu, con esclusione del box disabili), tranne che agli artisti muniti di pass identificativo.

In via Orsini dalle 12 alle 23 saranno istituiti il divieto di sosta e fermata di fronte al civico 6 (4 stalli di sosta con esclusione del box disabili), fatta eccezione per i mezzi degli artisti muniti di pass identificativo.

In piazza Cavour tratto capolinea bus sarà vietata la circolazione, compresa quella degli autobus, dalle 20 fino al termine della manifestazione. Sarà inoltre interdetta la circolazione veicolare dalle 22 fino al termine della manifestazione in direzione piazza XXIV Maggio – Corso Stamira, eccetto bus.

Tra piazza Cavour e la bretella via Albertini dalle 20 fino al termine della manifestazione sarà invertito il senso di marcia esclusivamente per i mezzi del Tpl e contestualmente sarà vietata la circolazione di tutte le altre categorie di veicoli nel senso opposto.

Tutte le informazioni aggiornate su viabilità, sosta, navette e parcheggi, con grafiche interattive, sono pubblicate nell’apposita sezione dedicata alla Notte Bianca 2023, raggiungibile dall’home page del sito istituzionale del Comune di Ancona www.comuneancona.it (o direttamente al link https://www.comuneancona.it/wp-content/uploads/2023/09/Notte-Bianca-2023-agg.pdf ).

Il Programma completo della Notte Bianca è disponibile sul sito del comune di Ancona, all’indirizzo: https://www.comuneancona.it/notte-bianca-2023/

Notte Bianca 2023, lo ‘Zoo di 105’ in piazza Cavour e David Mazzoni in piazza del Papa

Notte bianca 2023, bus navetta gratis e parcheggi aperti fino a tardi

Torna la Notte Bianca di Ancona con ‘Lo Zoo di 105’, David Mazzoni e tante altre attrazioni

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X