facebook rss

Impazza la Notte Bianca,
il ‘piano libero’ preso d’assalto,
successo per la Pole Dance

AD ANCONA è in corso l'evento che raduna giovani e gente di ogni età grazie alla variegata offerta musical-ambientale. Alle 23,30 con lo Zoo di 105 il main event

Folla radunata in Piazza Roma per la Notte Bianca

di Antonio Bomba

Notte Bianca ad Ancona. L’evento è in corso con migliaia di persone che hanno preso d’assalto il centro e i luoghi della festa. Un crescendo di gente scandito dalle ore che mano a mano passano quello di chi è giunto per assistere alla decine di eventi in programma e per fare acquisti nelle tante bancarelle rifornite per vendere cibo, oggetti e materiale di ogni sorta.

Ad aprire le danze, è proprio il caso di dirlo, è stata la giovanissima banda della ‘Rose’s Band’ in piazza Roma. Sono poi proseguiti, stiamo parlando della zona Fontana dei Cavalli, ulteriori concerti a oltranza di diversi gruppi, capaci di attirare l’attenzione di centinaia di passanti.

Lungo il corso, gremito ogni mezzora sempre di più, l’attrazione principale è stata il ‘piano libero’. Lo strumento musicale, posto più o meno a metà corso è lì e, chiunque passa, può sedersi nello sgabello e suonare per un po’ di minuti. Questa è stata forse la novità più importante e gradita, quantomeno della prima parte della Notte Bianca, viste le decine di persone di ogni età che si susseguono per esprimere in tasti la propria passione per la musica, nota dopo nota. Si è andati dai bambini delle scuole elementari ai nonni. Tanti sono giunti con qualche amico a cui hanno poi chiesto di riprendere con il cellulare la propria breve esibizione. Non è neanche mancato però chi, giunto da solo, ha chiesto di farsi riprendere a qualche passante ritenuto di fiducia.

Altre attrazioni molto importanti, capace di attrarre oltre 300 persone, si sono avute a piazza Roma, però lato ex Cobianchi. Qui tra cori, applausi e incitamenti, tutti sono andati in visibilio per le performance di ‘Paggi Pole & Aerial’ prima e per gli allievi de la ‘Luna Dance Center’ poi. Difficile anche solo avvicinarsi per provare a poter vedere qualcosa da lontano per chi è giunto troppo tardi.

Cambiando completamente ambiente e tema, in Piazza Pertini spazio al rock d’autore e alle super auto. Una dopo l’altra alcune band anconetane si sono alternate per intrattenere i tanti presenti i quali, seduti sulle panche, hanno degustato senza risparmiarsi le prelibatezze preparate dai commercianti della zona. I bambini sono stati invece attratti dalle grandi jeep e dai suv, ma, dobbiamo ammetterlo, a guardare si sono fermati anche tante persone che proprio bambini non lo sono più. Ecco diciamo così, il fascino delle grandi macchine attira e attirerà sempre.

Passando al Mercato delle Erbe anche questa volta, proprio come alla Festa del Mare, si è avuto un importante riscontro in termini di affluenza per i negozianti aperti con i clienti a fare la fila per comprare le prelibatezze degli esercenti che hanno deciso di restare aperto. E un centinaio di persone anche in questa occasione si sono sedute per ascoltare l’esibizione di Massimo Gerini con il suo repertorio di brani anni ’70 e ‘80.

Tutto questo mentre lungo corso Amendola impazza il Total White Party. Per il resto bar, ristoranti e locali di ogni tipo che hanno deciso di restare aperti sono stati presi d’assalto: Tra chi voleva un caffè, chi una bibita, non è di certo mancato chi ha chiesto di poter usufruire della toilette. Ci sta.

L’evento è tuttora in corso e mano a mano che le ore scorrono iniziano ad animarsi e dunque riempirsi anche Santa Maria della Piazza e piazza San Francesco. La Notte Bianca 2023 è destinata a concludersi attorno alle 2, quando sarà già domenica. Il Clou lo si avrà alle 22 in piazza del Papa, con l’esibizione del tenore 100% anconetano David Mazzoni e, infine, il gran finale con lo Zoo di 105: Marco Mazzoli, Pippo Palmieri e Wender hanno promesso uno spettacolo irriverente ma allo stesso tempo corretto. Staremo a vedere cosa accadrà.


Drone in azione in Piazza Pertini per riprendere i concerti dall’alto

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X