di Antonio Bomba (Foto/video Giusy Marinelli)
Ben 35.000 persone hanno partecipato all Notte Bianca. Il numero è complessivo di tutte le piazze e vie della città in cui questa si è svolta.
Parola del sindaco di Ancona Daniele Silvetti, salito sul palco attorno alle 23,20, poco prima che il trio dello Zoo di 105 intrattenesse le migliaia di persone radunatesi a piazza Cavour per assistere al loro spettacolo.
Un’affluenza importante che testimonia la riuscita dell’evento e la voglia di star fuori casa e divertirsi degli anconetani dopo anni di zero assoluto dovuti al covid.
Nella serata, tra i tanti eventi in contemporanea tra le varie piazze della città, i clou sono stati il concerto del tenore anconetano David Mazzoni a piazza del Papa e, come già detto nelle prime righe, dallo Zoo di 105 a piazza Cavour.
Il primo è stato accolto davvero come l’eroe di casa. Applausi continui per il finalista di ‘Tu si que vales’ indicato qualche anno fa tra i 100 migliori cantanti d’Europa. Braccia spesso aperte durante il canto, come ad accogliere tutti quanti per poter portare poi a sé tutto quell’affetto che solo un artista che tanto sa regalare alla propria platea riesce poi a ricevere.
Durante la propria performance Mazzoni ha cantato tra i tanti successi ‘O surdato ‘nnamurato’ e ‘Pigliate ‘na Pastiglia’ del maestro Renato Carosone. Grande la sua capacità di dialogare e tenere viva l’attenzione del pubblico scherzando e giocando: «Abbiamo appena cominciato. Piaciuto il primo? Dobbiamo arrivare al dolce, apposta serve ‘a pastiglia» E ancora «Che fate tutti così lontani, avvicinatevi a noi, avvicinatevi al palco». Poi, scherzando con il resto dei musicisti che lo accompagnavano: «Visto che mi battono tutti le mani? Perchè gioco in casa».
A piazza Cavour invece Lo Zoo di 105 è salito sul palco dopo una straordinaria performance di Dj Davide Domenella (quello di Found Love, ricordate?) e Veronica Kay. Il trio composto da Marco Mazzoli, Pippo Palmieri e Wender aveva una volta promesso che si sarebbero comportati in base alle regole dello Zoo 2.0 e un’altra che sarebbero stati irriverenti e senza freni. Ecco alla fine il dubbio è stato sciolto e, senza possibilità di essere smentiti, i protagonisti del programma più ascoltato d’Italia hanno optato per la seconda scelta. Tante gag, il pubblico sempre tirato in ballo e reso protagonista al punto da farlo salire sul palco e poi numeri dal successo intramontabile come il lancio delle magliette dello Zoo. Non sono di certo mancate le loro battute, senza freni e censure di alcun tipo. Nessuno apparso davvero scandalizzato. Anzi. La gente si è divertita e nemmeno poco. Anche perché la musica non è di certo mancata. Si è iniziato con la Macarena. Si è proseguito con ‘Panico Paura’ e si andati avanti tra una versione remixata di ‘I got sunshine’ e tanti altri successi della musica dance.
Dicevamo in apertura che il primo cittadino dorico è salito sul palco prima dello Zoo per ringraziare tutti quanti e aggiungere che «Ci eravamo prefissati di rimettere in piedi la città dandole più brio e dinamicità». Silvetti aggiunge anche che la riuscita dell’evento è merito anche «delle associazioni di categoria e dei commercianti» e che «le sorprese non sono di certo finite qua» perché «eventi come questo sono tutte tappe di avvicinamento al capodanno». Una festa quest’ultima su cui il Comune sembra intenzionato a puntare molto, visto che da tempo si parla di ingaggiare un gruppo o un cantante di fama nazionale se non addirittura internazionale.
Tornerà anche la Ruota Panoramica anche se non è detto al 100% che venga installata ancora una volta a piazza Cavour. Il motivo? Proprio nella piazza dedicata allo statista è prevista la grande esibizione di capodanno. Staremo a vedere.
Sempre a proposito di spettacoli e manifestazioni c’è da registrare che a sua volta l’assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio, in settimana, ha confermato come sia intenzione sua e di tutta l’Amministrazione riuscire a organizzare un evento al mese in città. Questo con l’obiettivo, già dichiarato più e più volte, di far tornare Ancona al centro della Provincia e della Regione attraendo gente anche da altri comuni.
Infine la Croce Rossa di Ancona, che ha effettuato assistenza sanitaria in ogni luogo della Notte Bianca, ha effettuato 12 interventi.
Impazza la Notte Bianca, il ‘piano libero’ preso d’assalto, successo per la Pole Dance
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati