facebook rss

La Nuova Fenice: concerto
della Form in platea, spettatori sui palchi

OSIMO - Le poltrone del teatro sono state smontate in questi giorni per permettere le riprese di alcune scene della fiction su Leopardi di Sergio Rubini. Per il 13 ottobre è stato organizzato il veglione danzante, il 14 andrà il scena 'Musica per immagini – Movie concert' dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Federico Mondelci

Il teatro La Nuova Fenice di LOsimo

 

Sarà un concerto speciale quello di sabato prossimo, 14 ottobre, in programma al teatro la Nuova Fenice di Osimo, alle ore 21. Il pubblico infatti potrà vivere un’esperienza sonora e visiva diversa, “immersiva”, con l’Orchestra disposta in platea e lo spettatore “dentro la musica” seduto sui palchi. In questi giorni infatti sono state smontate le poltrone per permettere dal prossimo 16 ottobre le riprese di alcune scene della fiction su Giacomo Leopardi di Sergio Rubini. Il 13 ottobre invece nella platea de La Nuova Fenice si tornerà a ballare per il veglione a teatro organizzato da Comune e Asso. Il concerto vedrà l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da Federico Mondelci nella duplice veste di direttore e sassofono solista, in uno straordinario percorso sonoro intitolato Musica per immagini – Movie concert.

Federico Mondelci

Il legame indissolubile che lega la musica al cinema sin dai suoi esordi è ben rappresentato in questo affascinante concerto, che include i due filoni che da sempre accompagnano la storia della colonna sonora: le grandi pagine della musica classica prese in prestito per la pellicola e il lavoro di compositori, come gli italiani Rota e Morricone, che hanno creato espressamente su richiesta di grandi registi – Fellini, Visconti, Coppola, Kubrick – contribuendo al successo di film di culto.  Il concerto rappresenta un grande affresco dei temi che hanno segnato alcuni dei film più iconici del ‘900.

La form sul palco de La Nuova Fenice (archivio)

Il programma parte da Musical Portrait of Nino Rota, suite per sassofono e orchestra su temi da Amarcord, Rocco e i suoi fratelli, I Clowns, La Strada, Il Gattopardo, La Dolce Vita, Otto e 1/2 con arrangiamento di Roberto Granata. Si passa poi a Georg Friedrich Haendel con la Sarabanda dalla Suite in Re minore HWV 437 (colonna sonora del film Barry Lindon di S. Kubrick)trascritta ed elaborata per orchestra; segue Celebrating Morricone, suite per orchestra su temi di Ennio Morricone (Gli intoccabili, Marco Polo, La leggenda del pianista sull’oceano) e del figlio Andrea (autore del tema d’amore da Nuovo Cinema Paradiso) arrangiati sempre da Roberto Granata; per concludere con il celebre Valzer dalla Suite per orchestra di varietà di Dmitrij Šostakovič.

BIGLIETTI – I biglietti sono in vendita anche su vivaticket.it con posto unico numerato a 12 euro, studenti a prezzo speciale: 4 euro. (info.: biglietteria, tel. 071/7231797, oppure FormTel. 071 206168 | info@filarmonicamarchigiana.com).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X