facebook rss

Giornata mondiale
dedicata all’osteoporosi:
screening di prevenzione gratuito

ANCONA - A Torrette porte aperte ai cittadini nella mattinata di venerdì

L’equipe della Clinica di Endocrinologia dedicata all’osteoporosi

Cade venerdì 20 la giornata mondiale dedicata all’osteoporosi e alle fratture da fragilità.
Da anni, la Clinica di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche di Torrette apre le porte ai cittadini, in collaborazione con Siommms (Società Italiana dell’Osteoporosi e del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro) e Fedios (associazione pazienti) e offre nella giornata di venerdì visite, esami strumentali quali densitometrie ossee Dxa o Rems e consulti dalle 9 alle 13.30 all’ambulatorio Moc al piano -1.
Gratuiti, avvengono in collaborazione con i medici endocrinologi, coordinati dalla dottoressa Gilberta Giacchetti, per sensibilizzare verso quella condizione clinica, tanto frequente e legata a complicanze importanti e spesso invalidanti, come le fratture definite da fragilità, che compaiono “spontaneamente” o dopo lievi traumi.
Le fratture da fragilità sono un problema ad alto impatto sanitario ed economico.
Basti pensare che in Italia si verificano circa 400mila fratture da fragilità l’anno tra fratture femorali, vertebrali, di polso; e nelle Marche ogni giorno si registrano circa 8 fratture di femore legate alla fragilità da osteoporosi. La prevenzione e la cura in modo adeguata dell’osteoporosi, rappresenta una condizione essenziale per ridurre le fratture da fragilità.
Si può accedere allo screening per l’osteoporosi direttamente senza prenotazione o telefonando (dalle 9 alle 13 – giovedì) al numero 071.5966543.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X