facebook rss

In centinaia per la manifestazione
pro-Palestina in centro (Foto/Video)

ANCONA - Tantissime le persone che si sono radunate in piazza Roma per prendere parte all'appuntamento iniziato alle 18 e conclusosi in piazza della Repubblica intorno alle 20,30
Manifestazione pro-Palestina in piazza Roma ad Ancona

La manifestazione pro-Palestina in piazza Roma

Sono diverse centinaia le persone che hanno preso parte alla manifestazione pro-Palestina che si è svolta in centro.
L’appuntamento era fissato per le 18 in piazza Roma dove sono state sventolate bandiere della Palestina e della Pace, e mostrati cartelli al coro di “Palestina libera”.
“Fermiamo il genocidio palestinese”, “Paese fascista, Israele Terrorista”, “Pace in medio oriente, libertà e indipendenza per il popolo palestinese. No alle aggressioni imperialiste” sono alcune delle frasi scritte e mostrate mentre venivano tenute nelle mani dai manifestanti.

«I palestinesi – è stato detto durante il comizio al quale hanno preso parte più persone dando voce al proprio pensiero – sono stati fatti passare dai media e dalle tv come persone che sostengono il terrorismo. Non è vero – hanno voluto sottolineare -, siamo persone che sostengono la vita, la pace, e che vedono bambini morti e che si chiedono come sia possibile questa cosa. Che sostengono che le scuole bombardate, non debbano esistere. Hanno definito ‘terroristi’ – proseguendo – chi sostiene un popolo a cui in questi giorni è stata tagliata l’acqua, l’energia elettrica che teneva bambini nelle incubatrici e vecchietti attaccati alla vita. Ma di cosa stiamo parlando? Stiamo sostenendo un popolo – hanno sottolineato – a cui viene negato di ricevere gli aiuti umanitari. Sono stati promessi corridoi umanitari, e poi non sono stati rispettati. Ci sono bambini che sicuramente non sono terroristi, e sfidiamo a dire il contrario, e che si chiedono se possono riuscire a vivere alla giornata e si domandano dov’è finita la propria famiglia, morta in un bombardamento. Si sta colpendo la popolazione civile, e questo non è ammissibile».

Presente anche il Circolo Arci che ha spiegato come «da parte nostra ci sia la volontà di condannare gli attacchi ai civili, da qualunque parte provengano, ma tutto ciò non ci deve far dimenticare che attualmente c’è un oppressore e un oppresso, e che l’oppresso è il popolo palestinese».
Intorno alle 19,30, il corteo ha iniziato a muoversi in direzione delle Muse. Al cordone, si sono aggiunte sempre più persone per una sfilata che si è poi conclusa, sempre al grido di “Palestina libera”, in piazza della Repubblica intorno alle 20,30.
Nessun disordine è stato registrato. Sul posto erano presenti gli uomini della polizia, Guardia di Finanza e dei carabinieri.

(Ultimo aggiornamento delle 20,40)

La manifestazione pro-Palestina in piazza Roma

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X