Whirlpool annuncia i risultati del terzo trimestre con la crescita delle vendite nette di circa 3% con guadagni di quota di mercato, una forte richiesta di sostituzioni e da parte dei costruttori in Nord America; il margine di guadagno netto Gaap dell’1,7% (-130 punti base YoY) e margine Ebit continuo (non-Gaap) del 6,5% (+100 punti base YoY) trainati dalle azioni di riduzione dei costi w il guadagno per azione diluita Gaap e continuo (non-Gaap) di 1,53 dollari e 5,45 dollari, rispettivamente.
«Le azioni di riduzione di costi hanno portato un beneficio di circa 300 milioni di dollari anno su anno nel trimestre; in linea per fornire un beneficio di oltre 800 milioni di dollari per l’intero anno – si legge nel comunicato ufficiale del colosso Usa – Previsti circa 400 milioni di dollari di dividendi per gli azionisti nel 2023. La transazione in Europa è stata approvata dalla Commissione Europea, dalla Germania, dall’Austria e dalla Cina; l’Autorità britannica per la concorrenza e i mercati ha iniziato un’indagine approfondita di fase 2; closing atteso entro aprile 2024. La transazione europea sbloccherà una significativa creazione di valore; dopo la chiusura, attesa espansione del margine di circa 150 punti base e un aumento annuale di circa 250 milioni di dollari del flusso di cassa libero. Le stime per l’intero anno per il guadagno per azione diluita Gaap e continuo(2) sono state riviste a circa 9,00 dollari e circa 16,00 dollari, rispettivamente; il flusso di cassa fornito dalle attività operative è di 1,1 miliardi di dollari e il flusso di cassa libero è stimato a circa 500 milioni di dollari». «Continuiamo a raggiungere i nostri obiettivi operativi – sottolinea nel comunicato Marc Bitzer, Chairman and Chief Executive Officer di Whirlpool Corporation – con un’espansione del margine continuo di 100 punti base anno su anno e un aumento di quota di mercato superiore a un punto in Nord America»
Negli highlights trimestrali si evidenzia un aumento delle vendite nette del 3.0% anno su anno e del 2.8% su base sequenziale trainato dagli aumenti di quota di mercato in Nord America e dalla forza del settore, in parte compensato dalla normalizzazione dell’ambiente promozionale. Le azioni di riduzione dei costi hanno portato a un beneficio di circa 300 milioni di dollari anno su anno nel terzo trimestre, e siamo in linea per fornire almeno 800 milioni di dollari per l’intero anno. Dichiarati dividendi per il quarto trimestre di 1.75 dollari per azione. «Le nostre azioni di riduzione dei costi sono in linea per fornire oltre 800 milioni di dollari, come previsto, con un beneficio di circa 300 milioni di dollari in questo trimestre – dichiarato Jim Peters, Chief Financial Officer di Whirlpool Corporation – Queste azioni, unite alla trasformazione del nostro portafoglio che crea valore, ci danno la fiducia necessaria per continuare a finanziare l’innovazione, la crescita e il ritorno agli azionisti».
Escludendo l’effetto valutario, calo delle vendite nette dell’11,1 percento anno su anno, influenzato dalla persistente debolezza della domanda in Europa, in parte compensato da un prezzo/mix positivo. Margine Ebit dello 0.1 percento rispetto a (-3,1) percento nello stesso periodo dell’anno precedente, trainato dalle azioni di riduzione dei costi e dai benefici legati alle attività in vendita. Aumento sequenziale delle vendite nette dell’1,1 percento e impatto sull’Ebit dovuto alla favorevole valuta e alle azioni di riduzione dei costi, in parte compensato da un prezzo/mix sfavorevole dei prodotti. Confermate le vendite nette per l’intero anno 2023 di circa 19,4 miliardi di dollari. Aggiornamento delle previsioni sugli utili per l’intero anno 2023, inclusi: guadagno Gaap e guadagno continuo per azione diluita di circa 9.00 e 16.00 dollari, rispettivamente, per l’intero anno; flusso di cassa fornito dalle attività operative di circa 1,1 miliardi di dollari e flusso di cassa libero di circa 500 milioni di dollari; aliquota fiscale Gaap e aliquota fiscale rettificata (non-Gaap) dal 15 al 20 percento a circa dal 0 al 5 percento e dal 10 al 15 percento a circa dal (5) al 0 percento, rispettivamente. «La transazione europea relativa al business Mda (major domestic appliances) è soggetta a determinate condizioni di chiusura, comprese alcune approvazioni regolamentari. Stiamo lavorando diligentemente con tutte le parti per chiudere la transazione il prima possibile, e ci aspettiamo che si concluderà entro aprile 2024» conclude la nota.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati