facebook rss

Inchiesta sullo smaltimento rifiuti:
«Nessun pericolo per la salute pubblica
alla scuola dell’infanzia Negromanti»

JESI - Il sindaco Lorenzo Fiordelmondo rassicura i genitori dei bambini che la frequentano. «Il sequestro di porzione di terreno nelle pertinenze dell’asilo è adiacente all’immobile in uso, attualmente sgombra da materiali o rifiuti in superficie, delimitata e non pregiudica l’utilizzo dell’edificio scolastico. Non vi sono rilevanze effettuate dalle autorità sanitarie, né giudiziarie»

Lorenzo Fiordelmondo

 

Inchiesta sull’illecito smaltimento dei rifiuti nella provincia di Ancona: l’ordine di sequestro preventivo di un’area adiacente a un plesso scolastico di Jesi ad opera dei carabinieri sta preoccupando i genitori dei piccoli alunni. Le famiglie dei bambini e delle bambine che frequentano la scuola d’infanzia Negromanti hanno espresso anche al sindaco i proprio timori su un eventuale inquinamento dell’area che confina con il giardino dell’asilo. Il Comune di Jesi in una nota chiarisce che il 27 ottobre scorso «ha avuto esecuzione l’ordinanza di applicazione della misura di sequestro preventivo emessa dal Gip del Tribunale di Ancona. – si legge in una nota dell’ente locale – Il sequestro di porzione di terreno nelle pertinenze della scuola Negromanti è adiacente all’immobile in uso, attualmente sgombra da materiali o rifiuti in superficie, delimitata e non pregiudica l’utilizzo dell’edificio scolastico. Non vi sono rilevanze effettuate dalle autorità sanitarie, né atti prodotti dalle autorità procedenti che dispongano misure tali da rappresentare la sussistenza di un pericolo per la salute pubblica presso l’edificio scolastico Negromanti».

Ad ulteriore conforto, stanti le perduranti preoccupazioni espresse dalle famiglie e quindi al fine della più completa chiarezza, il sindaco Lorenzo Fiordelmondo «nel pieno rispetto della segretezza istruttoria, ha formalmente richiesto alle autorità procedenti la comunicazione di eventuali ulteriori informazioni utili, presenti nel fascicolo d’indagine.- garantisce e conclude  il comunicato del Comune – Sarà mantenuto il più completo aggiornamento con la dirigenza dell’Istituto comprensivo».

 

Traffico di rifiuti, corruzione e turbativa d’asta: 5 arresti nella provincia di Ancona

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X