facebook rss

Ladri acrobati al Pinocchio:
tagliano la cassaforte
e fuggono con il bottino

ANCONA - I malviventi sono entrati in due appartamenti, arrampicandosi lungo la parete della palazzina, utilizzando la grondaia a mo' di pertica. Se nel primo caso il colpo è andato a vuoto, nel secondo sono riusciti invece ad aprire la cassaforte. Indaga la polizia

di Alberto Bignami

Doppio furto in due appartamenti, nella stessa palazzina, nel pomeriggio di ieri al Pinocchio.
I ladri, ben organizzati, sono entrati in in un piccolo condominio in via Monte Carpegna, agendo probabilmente nel pomeriggio quando nessuno si trovava in casa.
Se il primo colpo è andato a vuoto, il secondo ha però fruttato un bottino di 1.500 euro.
I malviventi, sarebbero quindi entrati in un primo appartamento, situato al primo piano dell’edificio, passando per un balcone, quindi hanno rotto la porta finestra. Una volta all’interno, si sono però accorti che l’abitazione era completamente vuota e in fase di allestimento, probabilmente perché in attesa di essere abitata.
A questo punto, la banda sarebbe uscita per poi successivamente appostarsi e verificare che nessuno si fosse accorto del primo, fallito, colpo.
Attesi alcuni minuti per monitorare la situazione, ecco che sono rientrati in azione. Questa volta, hanno però mirato all’appartamento al piano superiore. Per raggiungerlo, si sono arrampicati dall’esterno della palazzina, utilizzando la grondaia a mo’ di pertica e riuscendo a raggiungere una finestra lasciata aperta, dell’abitazione.
Entrati, hanno iniziato a girare tutte le stanze fino a quando hanno trovato la cassaforte.
Armati di frullino, hanno iniziato a tagliarla indisturbatamente. Una volta aperta, all’interno hanno trovato denaro contante per 1.500 euro, risparmi tenuti dai proprietari di casa per eventuali esigenze o spese imprevisti.
Arraffato il bottino e recuperati gli arnesi per lo scasso, ripassando nuovamente dalla finestra, si sono dati alla fuga riuscendo a far perdere le proprie tracce.
Solo in serata, al rientro per l’ora di cena, i proprietari si sono accorti di quanto accaduto una volta aperta la porta di casa.
Subito hanno chiamato il Nue 112 e sul posto sono intervenute le Volanti della questura giunta con i colleghi della Scientifica. Indagini sono in corso per risalire agli autori del furto.
Indubbiamente si tratta di persone che, per il modus operandi, non si sono di certo improvvisate. Furti simili, in passato, erano stati registrati e avevano visto come protagonisti dei ladri acrobati che, anche in quei casi, avevano raggiunto le abitazioni finite nel loro mirino, arrampicandosi proprio lungo le pareti e utilizzando le grondaie o, in alcuni casi, scalando la parete di quei condomini fatti di mattoncini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X