Il Comune di Ancona ricorda che è attiva la piattaforma digitale per richiedere il Cas, Contributo di autonoma sistemazione, da parte di tutti coloro che hanno avuto la propria abitazione principale, abituale e continuativa, danneggiata o sgomberata in esecuzione di provvedimenti delle competenti Autorità Comunali a seguito del sisma del 9 novembre 2022. Nei casi di ammissione al beneficio, il contributo sarà riconosciuto dalla data del provvedimento ordinativo di sgombero fino al momento in cui si rientrerà, oppure fino al giorno in cui si è rientrati nell’abitazione a seguito della dichiarazione di avvenuto ripristino delle condizioni di sicurezza da parte di un tecnico abilitato.
La modalità di presentazione della domanda attraverso la necessaria modulistica può avvenire esclusivamente accedendo alla piattaforma informatica online, disponibile sul sito internet istituzionale del Comune di Ancona: https://comuneancona.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=Autonoma_Sistemazione
Per ragioni di sicurezza informatica e di tutela di dati personali sensibili, si ricorda che l’accesso può avvenire solo tramite quella che è chiamata ‘autenticazione forte’, vale a dire lo Spid personale del richiedente oppure quello di un suo delegato. La domanda potrà essere compilata autonomamente. Tuttavia, per tutti coloro che dovessero incontrare difficoltà o comunque aver bisogno di supporto, è stato predisposto un servizio di assistenza alla compilazione.
L’accesso a tale tipo di servizio avviene tramite appuntamento telefonico e qui di seguito si riportano le sedi degli uffici dedicati, con indicazione contestuale dei recapiti telefonici e degli orari di apertura riportati nella foto accanto.
Per maggiori informazioni o per prenotare l’appuntamento direttamente online, il link di accesso è https://www.regione.marche.it/centrifacilitazionedigitale#Le-sedi Per eventuali chiarimenti, gli uffici comunali della Protezione Civile sono disponibili nella sede comunale di viale della Vittoria 39 (recapiti al link https://www.comuneancona.it/sede-uffici-protezione-civile/ ).
L’altro ieri in consiglio comunale l’assessore al bilancio Giovanni Zinni aveva promesso che a breve il servizio sarebbe stato promosso e le domande addirittura ‘incentivate’ in quanto «Ne risultano giunte davvero poche rispetto al numero potenziale dei richiedenti e la cosa mi sta molto a cuore. Il fondo è di 300mila euro».
Nei giorni scorsi il gruppo consiliare del Partito Democratico aveva chiesto alla giunta di attivarsi affinché chi è rimasto senza abitazione da un anno a questa parte potesse avere il proprio aiuto.
(A.Bomb.)
Ex Mutilatini e scuole Podesti, verde, decoro e welfare sportivo: il consiglio comunale approva
Contributi Cas per danni da sisma: il Pd deposita un’interrogazione
Contributi Cas per il sisma, arriva la lettera per richiederli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati