Al termine di delicate e serrate trattative, con incontri tra la direzione dei lavori e la ditta appaltatrice, è stato finalmente trovato l’accordo che ha consentito, già da stamattina, di riavviare il cantiere per la nuova rotatoria tra via Sbrozzola e la statale Adriatica a Osimo Stazione, davanti al parco commerciale Cargo Pier.
«L’azienda, svolgendo gli scavi e trovando degli imprevisti con i sottoservizi, ha dovuto apportare maggiori interventi per i quali è stato necessario integrare il corrispettivo che le aspettava da appalto. – ricorda in una nota il sindaco Simone Pugnaloni – Per quantificarlo si è resa ovviamente necessaria una analisi tecnica da parte del direttore dei lavori e l’avallo del Comune per impegnare la relativa somma. Trovata ieri pomeriggio l’intesa, già stamattina i tecnici e gli operai della ditta sono tornati al lavoro garantendo la ripresa del cantiere come chiesto dai numerosi commercianti della zona».
«In questi giorni – prosegue il primo cittadino di Osimo – ho preferito tenere un profilo basso, per agevolare la fumata bianca anziché animare le tensioni e rischiare che, con la rottura delle trattative, si allungassero i tempi. Ora, come sindaco, ho chiesto però di accelerare e prevedere
Al termine di delicate e serrate trattative, con incontri tra la direzione dei lavori e la ditta appaltatrice, è stato finalmente trovato l’accordo che ha consentito, già da stamattina, di riavviare il cantiere per la nuova rotatoria tra via Sbrozzola e la statale Adriatica a Osimo Stazione, davanti al parco commerciale Cargo Pier. «L’azienda, svolgendo gli scavi e trovando degli imprevisti con i sottoservizi, ha dovuto apportare maggiori interventi per i quali è stato necessario integrare il corrispettivo che le aspettava da appalto. – ricorda in una nota il sindaco Simone Pugnaloni – Per quantificarlo si è resa ovviamente necessaria una analisi tecnica da parte del direttore dei lavori e l’avallo del Comune per impegnare la relativa somma. Trovata ieri pomeriggio l’intesa, già stamattina i tecnici e gli operai della ditta sono tornati al lavoro garantendo la ripresa del cantiere come chiesto dai numerosi commercianti della zona».
«In questi giorni – prosegue il primo cittadino di Osimo – ho preferito tenere un profilo basso, per agevolare la fumata bianca anziché animare le tensioni e rischiare che, con la rottura delle trattative, si allungassero i tempi. Ora, come sindaco, ho chiesto però di accelerare e prevedere entro un paio di settimane l’apertura di un varco nell’incrocio per consentire quantomeno l’accesso dalla statale 16 a via Sbrozzola e quindi ai due centri commerciali e all’hotel G. L’augurio è che, salvo nuovi imprevisti, la rotatoria possa essere pronta e completamente aperta entro Natale, con termine ultimo previsto da contratto di appalto che è fissato nel 14 gennaio».
Altra notizia positiva sul fronte viabilità è che oggi, nonostante il maltempo degli ultimi due giorni, Astea e la ditta che ha commissionato per i nuovi sottoservizi, «hanno istituito, come preannunciato, il senso unico alternato su via Flaminia I. In questo modo – aggiunge Pugnaloni – è stato ripristinato il collegamento da Osimo Stazione verso la città. Al contempo sono tornare alla normale viabilità via San Biagio e via Molinaccio, che negli ultimi due mesi erano state impostate a senso unico per ricevere in sicurezza il traffico deviato dalla Flaminia. Resta invece a senso unico in discesa il primo tratto di via Sbrozzola, direzione statale 16. Fino al 2 febbraio il cantiere per rinnovare le condutture in via Flaminia I occuperà il tratto tra il bivio con via Sbrozzola e quello con via Abbadia, dove sono posizionati i due semafori che regolano la nuova e provvisoria viabilità a senso unico alternato. L’augurio è che, salvo nuovi imprevisti, la rotatoria possa essere pronta e completamente aperta entro Natale, con termine ultimo previsto da contratto di appalto che è fissato nel 14 gennaio».
Altra notizia positiva sul fronte viabilità è che oggi, nonostante il maltempo degli ultimi due giorni, Astea e la ditta che ha commissionato per i nuovi sottoservizi, «hanno istituito, come preannunciato, il senso unico alternato su via Flaminia I. In questo modo – aggiunge Pugnaloni – è stato ripristinato il collegamento da Osimo Stazione verso la città. Al contempo sono tornare alla normale viabilità via San Biagio e via Molinaccio, che negli ultimi due mesi erano state impostate a senso unico per ricevere in sicurezza il traffico deviato dalla Flaminia. Resta invece a senso unico in discesa il primo tratto di via Sbrozzola, direzione statale 16. Fino al 2 febbraio il cantiere per rinnovare le condutture in via Flaminia I occuperà il tratto tra il bivio con via Sbrozzola e quello con via Abbadia, dove sono posizionati i due semafori che regolano la nuova e provvisoria viabilità a senso unico alternato».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati