facebook rss

Il Festival Lapsus “Ma sei fuori!”
celebra l’arte della partecipazione

SENIGALLIA – Fino al 7 gennaio 2024 un ricco calendario di eventi promossi dall’associazione che si occupa di connessioni artistiche tra persone e linguaggi inclusivi in un progetto generale di arteterapia

Il Palazzetto Baviera di Senigallia

 

E’ iniziato ieri, 3 dicembre, e proseguirà fino al 7 gennaio 2024 il Festival Lapsus “Ma sei fuori!” A Senigallia per celebrare l’arte della partecipazione. A conclusione di un percorso che ha visto l’associazione di promozione sociale Lapsus protagonista di quest’anno per la diffusione della cultura nella città con il progetto Overline, Senigallia ospiterà il festival artistico e sociale “Ma sei fuori!”, promosso per creare momenti partecipativi e condivisi di bellezza e di arte. «Grazie al progetto Overline, vincitore del bando regionale sul tema del welfare culturale, in questi mesi Lapsus ha realizzato mostre, esperienze, workshop ma anche vere e proprie politiche a favore della partecipazione, dell’arte e della straordinarietà che appartiene dalla nascita a ognuno di noi. – ricordano in una nota gli organizzatori dell’evento – Il festival prevede quattro appuntamenti inaugurali che vedranno coinvolti tutti gli artisti e le artiste e le persone che hanno impreziosito il lavoro svolto ogni giorno di questo anno dall’associazione fondata e presieduta da Andrea Simonetti con laboratori creativi, residenze artistiche e carovane culturali con decine di partecipanti tra borghi, paesi e città della nostra regione.

Il programma prevede diversi appuntamenti. Dopo l’esordio di ieri, domenica 10 dicembre dalle ore 17 ci sarà l’inaugurazione della mostra intitolata “Viaggio di sguardi”, esposta nella Sala Rossa di Palazzetto Baviera di Senigallia, dove oltre alle opere, si potranno ammirare alcuni interventi murali del collettivo Lapsus. La mostra durerà fino al 7 gennaio. Venerdì 15 dicembre ore 15.30 presso l’emeroteca della biblioteca comunale Antonelliana si terrà “Diversità: guardare oltre”, inaugurazione della mostra del percorso Overline e conversazioni esperienziali con i responsabili dei laboratori del progetto Overline: Luciano Perondi, Segni Mossi, Nazarena Tremonti, Cristina Panicali, Enrico Marconi e Candida Ventura. Modererà la giornata Eleonora Ambrosini, psicologa e conduttrice di gruppi con metodi d’azione, e Andrea Simonetti, art counselor di Lapsus. Sabato 16 dicembre ore 16.30 sarà la volta di Agita – Carovana Culturale a Senigallia: parte dallo spazio Lapsus la magnifica carovana culturale porterà arte, buona musica e atti performative per le strade della nostra città, con una visita guidata alla mostra esposta a Palazzetto Baviera e al sottopasso.

La Storia Lapsus

L’associazione Lapsus – diversa creatività è un’associazione di promozione sociale e culturale nata ufficialmente nel dicembre 2013 a Senigallia. Si occupa di connessioni artistiche tra persone e linguaggi inclusivi in un progetto generale di arteterapia. «I tredici artisti, diretti da Andrea Simonetti – counselor in Arti Espressive – sperimentano ogni giorno percorsi di partecipazione attiva con la città adriatica, già teatro di moltissime manifestazioni culturali a livello nazionale e internazionale. – prosegue il comunicato – Lo Spazio Lapsus è un grande spazio espositivo e operativo palpitante nel centro storico della città all’interno del quale chiunque lo desideri può diventare protagonista di laboratori creativi e ricreativi. I laboratori Lapsus hanno come scopo l’unione tra arte e diversa abilità in un’ottica non di assistenza bensì di scoperta, collaborazione e valorizzazione delle infinite sfumature che compongono la vita e l’operare dei ragazzi e delle ragazze attraverso creazione e sperimentazione. L’associazione Lapsus, nonostante la giovane età, ha collaborato con moltissime realtà del territorio e con l’Amministrazione comunale: le sono state commissionate mostre a tema, opere specifiche per inaugurazioni (ad esempio, è stato commissionato dal Comune un pannello di quattro metri per l’inaugurazione del nuovo Mercato del Pesce di Senigallia), grafiche personalizzate (per una scuola di arrampicata di Senigallia), loghi (per il nuovo spazio nel porto della città) e laboratori nelle piazze con i bambini per favorire la conoscenza dell’arte outsider».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X