facebook rss

“Le Vetrine di Natale”, nei negozi
esposti gli scatti
di professionisti e fotoamatori

SENIGALLIA - E' l'innovativo progetto promosso dall’Amministrazione comunale che dall’8 dicembre al 6 gennaio 2024 celebra la fotografia e la città in un lavoro realizzato in collaborazione con il Musinf, fotografi e fotografe senigalliesi, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e negozianti locali

Natale 2023 a Senigallia

 

“Le Vetrine di Natale” è il nuovo progetto promosso dall’Amministrazione comunale di Senigallia che dall’8 dicembre al 6 gennaio 2024 celebra la fotografia e la città in un lavoro realizzato grazie alla preziosa collaborazione del Museo d’Arte Moderna dell’Informazione e della Fotografia (Musinf), dei fotografi e delle fotografe senigalliesi, di Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti e dei negozianti locali. «Sono  oltre cinquanta le attività commerciali, fra negozi e punti di ristoro, del centro storico che hanno aderito con grande entusiasmo alla proposta di esporre sulle proprie vetrine le opere fotografiche di circa quaranta professionisti e appassionati del mondo della fotografia. – fa sapere una nota del Comune – Una passeggiata fotografica per le vie del centro in cui sarà possibile apprezzare il lavoro dei nostri fotografi nelle vetrine delle attività economiche della Città; i negozi aderenti saranno riconoscibili da una vetrofania e tutto il percorso sarà riportato su una mappa che verrà diffusa nei prossimi giorni sia in formato digitale che cartaceo».

Il sindaco Olivetti alla cerimonia di accensione dell’albero di Natale

Il progetto innovativo, coordinato dal Comune di Senigallia, è un invito alla cittadinanza, e non solo, ad ammirare e lasciarsi sorprendere dall’incontro, anche inaspettato, con la fotografia che in quest’occasione va intrecciandosi con le festività natalizie, la quotidianità e il tessuto cittadino. Un processo collettivo, quello di “Le Vetrine di Natale”, frutto del coinvolgimento di negozianti, professionisti, associazioni e appassionati che dimostra, ancora una volta, il desiderio di valorizzare e dare importanza all’arte fotografica tanto cara alla città della fotografia. «L’Amministrazione comunale ringrazia tutti i soggetti coinvolti che con il loro apporto hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto». Nel frattempo la città è illuminata a festa per il Natale. Domenica sono state accese le luminarie e gli alberi. «Venitea vedere i colori del Corso, dei Portici, del Foro Annonario e di Piazza Garibaldi.- scrive sui social il sindaco Massimo Olivetti postando le foto – Potrete ammirare gli alberi di Natale in Piazza Roma ed in Via Carducci e le altre attrazioni distribuite nei vari posti della città. Anche nelle frazioni si sono accese le luci di Natale! Da non perdere l’illuminazione dei Giardini Catalani, dove un’atmosfera davvero magica accoglie grandi e piccini».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X