facebook rss

Il capodanno sarà ‘Ancona che brinda’,
sul palco il comico Max Giusti
e la band degli Ex-Otago

FESTA in piazza Cavour, l'assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio differenzia l'offerta con l'obiettivo dichiarato di attrarre giovani e famiglie

Gli Ex Otago, foto tratta da Wikipedia

La comicità di Max Giusti, la musica d’autore degli Ex-Otago, il super dance party per ballare fino a tarda notte. È tutto pronto per ‘Ancona che brinda’, il claim in declinazione di quello originario ideato per il Natale ‘Ancona che brilla’ e che sarà a sua volta proiettato in tutti gli eventi di questo primo anno di sindacatura di Daniele Silvetti.

Il palcoscenico scelto è quello di piazza Cavour che a partire dalle 21,45 vedrà esibirsi gli Ex-Otago, iconico gruppo musicale indie pop nato a Genova nel 2002. Alle 23 invece sarà la comicità di Max Giusti a intrattenere la piazza e a brindare con il pubblico alla mezzanotte. Cabarettista, imitatore, conduttore televisivo e radiofonico di origini marchigiane, il suo spettacolo sarà un’ora di performance tra sketch e momenti di varietà.

Il proseguo della serata sarà affidato ai Dj e vocalist di Superstar Party Disco con le tracce musicali degli anni Settanta, Ottanta e Novanta mixate da Davide e Diego Domenella insieme a Claudio Ricotti, con la voce di Veronica Key accompagnata dal rapper marchigiano Stilo Aka Space, uno freestyler che si esibirà con un suo corpo di ballo.

Il comico Max Giusti. Foto tratta da Biografie online

Torna dunque il Capodanno ad Ancona e lo fa con un format tutto nuovo che propone uno show completo, con una ricca offerta artistica che unisce la comicità alla musica, capace di incontrare il gradimento del grande pubblico, dai giovani agli adulti. Il concerto con i migliori e popolari brani degli Ex-Otago lascerà spazio al divertimento ‘da battuta’ di Max Giusti per arrivare, dopo la mezzanotte, al remember da super disco che ripercorrerà le colonne sonore delle migliori stagioni di locali storici marchigiani: dal Green Leaves allo Shalimar, dall’Odissea al Lola.

Questo nuovo format è stato messo a punto dall’assessore ai Grandi Eventi Angelo Eliantonio il quale, nella programmazione, ha dato spazio a tre momenti diversi accompagnando gli anconetani nell’ultima notte dell’anno.

Come detto si inizierà con la musica degli Ex-Otago alle 21,45, i quali alle 23 lasceranno poi spazio al comico e intrattenitore Max Giusti. Dopo la mezzanotte, Davide Domenella e Veronica Key faranno ballare fino alle 2 di notte, orario di chiusura dell’evento.

A spiegare la formula di questo primo capodanno della nuova giunta è Eliantonio stesso: «Comicità abbinata alla musica. Ci permetterà di rispondere in diversi modi al divertimento dell’ultimo giorno dell’anno. Da qui la suddivisione delle performance. La prima dedicata al concerto che per il genere musicale soddisfa diverse fasce d’età, la seconda alla comicità per chi non vuole andare oltre alla mezzanotte e, infine, la musica disco per chi invece vuole concludere la serata ballando con le hit più famose dell’ultimo trentennio».

Davide Domenella, disco d’oro con i Double Dee negli anni ’90. Foto tratta dal proprio profilo Facebook

‘A tutto Max’ È il Max Giusti a tutto campo. Quello irriverente, che racconta aneddoti, fa imitazioni, scambia battute con il pubblico e lo coinvolge nei racconti di scorci di vita che tutti viviamo o che abbiamo vissuto. Quello che sarà proposto ad Ancona, promettono, è lo spettacolo più atipico che Max Giusti abbia mai presentato nella sua carriera. È un flusso di coscienza, un monologo a cuore aperto, è il suo spettacolo più irriverente. La libertà sotto ogni forma è quella che caratterizza questo show. Libertà è anche quella di interrogare il pubblico e renderlo sempre partecipe dello spettacolo. Max Giusti insomma narra la sua vita, la nostra, il suo punto di vista sulla realtà, aneddoti e segreti dello show business che saranno raccontati in confidenza solo per gli spettatori. Giusti sarà accompagnato dalla Super Max Band composta da 4 elementi.

Gli Ex-Otago invece sono un gruppo composto da Maurizio Carucci, Simone Bertuccini, Olmo Martellacci e Rachid Bouchabla. Il loro ultimo singolo, ‘Mondo Panico’ featuring Fabri Fibra, uscito nel 2023, ha raccolto ampi consensi. La band si forma a Genova nel 2002 come trio acustico. Pubblicano il primo album nel 2002, ‘The chestnuts time’ e nel 2007 il secondo ‘Tanti Saluti’, seguono nel 2011 ‘Mezze stagioni’ e nel 2014 l’album ‘In capo al mondo’ assieme al libro ‘Burrasca’.

Veronica Key. La foto è tratta dal proprio profilo Facebook

‘Cinghiali incazzati’, ‘I giovani d’oggi’, ‘Quando sono con te’ sono i primi singoli estratti dall’album ‘Marassi’, a cui seguono ‘Gli occhi della luna’ featuring Jake La Furia e ‘Ci vuole molto coraggio’ featuring Caparezza. ‘Marassi’ in particolare è stato il disco che ha portato gli Ex-Otago a suonare su e giù per l’Italia registrando un gran numero di sold out ed un entusiasmo crescente da parte del pubblico, fino al concertone del primo maggio in piazza San Giovanni a Roma.

E gli altri? Davide Domenella è Disco d’oro e di platino con i Double Dee nel 1990 con il singolo ‘Found Love’, ha collaborato con artisti di fama internazionale oltre ad essere stato produttore discografico di molte hit negli anni Novanta fino ai giorni nostri. Claudio Ricotti e Diego Domenella invece sono Dj da oltre trent’anni e hanno lavorato nelle più importanti discoteche marchigiane, segnando il passaggio di diverse generazioni. Insieme da Davide Domenella sono stati i reattori di Remember Odissea, un evento che ha richiamato migliaia di persone.

Veronica Key infine da vent’anni si esibisce nei club e locali di tutto il centro Italia. Nel 1999 ha realizzato la sua prima produzione discografica ‘In&Out’ prodotta da Taglia 42 e Double Dee. Performer dei Dam Sweet ha spopolato nelle classifiche della musica dance italiana e partecipato a numerose trasmissioni di Rai e Mediaset.  Tra i suoi ultimi lavori quello nell’ultimo disco di Irene Grandi.

Claudio Ricotti. La foto è tratta dal proprio profilo Facebook

Diego Domenella, la foto è tratta dal proprio profilo Facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X