facebook rss

‘Ancona che Parcheggia’,
il Comune promuove l’utilizzo
degli spazi scambiatori e dei bus navetta

LA CAMPAGNA di sensibilizzazione promossa anche da M&P è rivolta principalmente a chi viene da fuori dal centro e in particolar modo a chi risiede fuori città

Il parcheggio degli Archi. Uno dei principali ‘scambiatori’

‘Ancona Che parcheggia’. È questo il nome che il Comune di Ancona, insieme con Mobilità & Parcheggi, ha dato all’iniziativa volta a incentivare l’utilizzo dei parcheggi scambiatori e dell’uso delle navette gratuite. ‘Parcheggia agli Archi e non ti stressi e arrivi in centro in pochi minuti’ recita uno degli slogan posto sulla locandina della campagna di comunicazione che sarà rivolta con particolar riguardo ai cittadini e ai visitatori provenienti da fuori città.

Il messaggio che l’amministrazione auspica di far passare è quello di applicare «la buona pratica» di non raggiungere il centro con l’automobile per evitare inutili stress, code e ritardi e poter così godere appieno dell’offerta e della programmazione natalizia di Ancona. Come già sperimentato nello scorso fine settimana, fa notare Palazzo del Popolo, l’obiettivo è inoltre evitare che gli intasamenti provocati dalle automobili che cercano parcheggio in centro, oltre a provocare code, rallenti anche il flusso delle navette a servizio degli stessi scambiatori. La campagna di informazione sarà diffusa sia attraverso i canali istituzionali del Comune: web, social network, chat istituzionali WhatsApp e Telegram, sia attraverso i manifesti affissi che Mobilità e Parcheggi sta predisponendo.

Parcheggio degli Archi

Non per ultimo la Polizia locale presidierà i flussi di traffico con sei pattuglie in totale. Tre saranno attive dal primo pomeriggio e saranno dislocate nelle zone nevralgiche del parcheggio Stamira-via San Martino, di Piazza XXIV Maggio, per il traffico pedonale, e di via Vecchini. Sarà inoltre presente una pattuglia antinfortunistica e 2 si uniranno a partire dalle 18. A questo presidio faranno da supporto anche alcune squadre messe a disposizione da M&P, che controlleranno gli impianti semaforici di tutti i park cittadini e comunicheranno via radio la situazione alla Polizia locale. Sempre la polizia Locale sarà pronta a chiudere alcune strade deviando il traffico in caso si ravvisassero situazioni di congestione, fatta eccezione per i mezzi pubblici e per i residenti.  Tal proposito si apprende che il relativo piano del traffico sarà comunicato nei prossimi giorni.

Il concetto è stato ampiamente ribadito anche dall’assessore alla Mobilità Giovanni Zinni: «È fondamentale che i cittadini e i visitatori, che aspettiamo numerosi ad Ancona per festeggiare insieme queste festività natalizie, comprendano che è altamente sconsigliato raggiungere il centro per tentare di trovare parcheggi che, sicuramente, a partire da metà pomeriggio saranno sempre più difficilmente disponibili e che la puntualità e la velocità delle navette dipenderà in altissima percentuale da quanto le strade del centro saranno lasciate libere e scorrevoli. Per questo il Comune invita caldamente gli automobilisti a utilizzare i parcheggi scambiatori e le navette, per poter assistere ai vari eventi natalizi o trascorrere ad Ancona un piacevole pomeriggio di shopping».

Un’auto della polizia Locale di Ancona

Il Comune di Ancona ricorda infine che sono in servizio 3 linee di navette gratuite nel weekend per raggiungere la città nel periodo natalizio: rossa, Blu e Verde, che saranno attive nel periodo dal 2 dicembre al 7 gennaio 2024, con orari differenziati tra giornate prefestive e festive, a partire dalle 15 fino alle 22 e un potenziamento extra previsto per il Capodanno con estensione di orario fino alle 2 e modifica della linea, includendo anche il parcheggio dello stadio del Conero.

Questi i percorsi nel dettaglio:

Linea rossa: dal capolinea Tavernelle / Park Bersaglieri d’Italia /San Giacomo della Marca (dal capolinea Stadio del Conero solo per il 31/12), transita ed effettua fermate per via Bocconi – piazza Cavour. Linea blu: dal capolinea piazza Ugo Bassi, transita ed effettua fermate per corso Carlo Alberto – park Archi – via Marconi c/o Mandracchio – piazza Roma – piazza Cavour. Linea verde: dal capolinea di via Marconi c/o park Archi, transita ed effettua fermate in via Marconi c/o Mandracchio – piazza Roma – piazza Cavour.

Le navette si muoveranno con i seguenti orari: giornate prefestive e festive del 16-17, 23-26, 30 dicembre, 1, 5-6-7 gennaio: linea rossa dalle ore 15 alle ore 22, con frequenza ogni 10 minuti. Linea blu dalle ore 15 alle ore 22, con frequenza ogni 20 minuti. Linea verde dalle ore 15 alle ore 22, con frequenza ogni 20 minuti.

31 dicembre: linea rossa con capolinea allo Stadio del Conero, dalle ore 15 alle ore 19, con frequenza ogni 30 minuti (1 bus); dalle ore 19 alle ore 2, con frequenza ogni 15 minuti. Linea blu dalle 15 alle 2, con frequenza ogni 30 minuti. Linea verde dalle ore 15 alle ore 2, con frequenza ogni 20 minuti.

E i parcheggi? Ai consueti orari di apertura è prevista quella straordinaria festiva di Archi, Traiano, Cialdini e del parcheggio Umberto I con utilizzo gratuito. Le giornate interessate dall’apertura straordinaria, dalle ore 10 alle ore 24 sono i giorni: 17/12, 24/12, 25/12, 31/12/2023, 01/01, 06/01 e 07/01/2024.

Ulteriori informazioni e possibili cambiamenti su: https://www.comuneancona.it/bus-navetta-e-parcheggi/

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X