Una famiglia di cinghiali al pascolo notturno, lungo la strada che da Torrette conduce a Posatora. La presenza degli ungulati, una decina, è stata segnalata la scorsa notte da diversi automobilisti in transito. Anche dall’equipaggio di un’ambulanza della Croce Gialla. Il video che pubblichiamo è stato girato proprio dai volontari della croce di assistenza sanitaria lungo la salita di Torrette.
Qualche giorno fa il sindaco di Ancona ha firmato una ordinanza per la salvaguardia della pubblica incolumità, che autorizza a procedere al trappolamento dei cinghiali in area urbana attraverso l’attuazione di un progetto proposto dall’Associazione Urca Marche (Unione Regionale Cacciatori dell’Appennino) e recentemente approvato con delibera della giunta comunale di Ancona. Va precisato che l’ordinanza di cattura col metodo Urca é però valida solo per l’area attigua alla Regione Marche, non in tutta la città. Il sistema consente di catturare interi branchi, in quanto i cinghiali continuano a entrare nella trappola per tutta la sessione di cattura anche se alcuni esemplari del gruppo sono già dentro e non possono più uscire. Ciò grazie anche al periodo di ambientamento, che fa superare alla matriarca del branco la diffidenza di avere nel proprio spazio qualcosa di nuovo.
I cinghiali vengono poi soppressi attraverso un sistema che prevede la telenarcosi e la successiva eutanasia. «A questo risultato si è giunti dopo un intenso lavoro degli uffici, che ha consentito, tra l’altro, di raggiungere un accordo tra gli enti coinvolti: Polizia Provinciale di Ancona; Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche; Regione Marche Settore Forestazione e politiche faunistico venatorie; Ast Ancona Dipartimento di Prevenzione Uoc Igiene Alimenti Origine Animale; Ast Macerata Dipartimento di Prevenzione Uoc Igiene Alimenti Origine Animale. L’accordo contiene il protocollo operativo per la definizione delle prescrizioni da adottare durante gli interventi di trappolamento» aveva spiegato una nota del comune di Ancona.
I cinghiali causano un incidente tra un’auto e una moto a Posatora: grave un centauro 40enne
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati